Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva agevolata 10%

7max7

Utente
Buongiorno,
avrei un quesito a riguardo l'iva agevolata.
Nella mia abitazione nuova ho fatto installare le piastrelle della cucina e delle piastrelle "muro a vista" nel salotto.
Ho comprato io le piastrelle con iva 22%
Per la manodopera (posa e collanti comprati dalla ditta) posso farmi fare fattura con iva al 10%?
E' sufficiente compilare un autocertificazione o non serve neanche quella?
Grazie
 

rossa888

Utente
Se la posa in opera la fa la ditta puoi chiedere che la ditta ti applichi l'iva agevolata al 10%: devi essere tua dare una certificazione alla ditta in cui, appunto, dichiari che può essere applicata l'iva agevolata al 10%. Così la ditta, quando ti fa fattura, ti mette l'iva al 10%. Su internet trovi degli esempi di dichiarazione iva agevolata al 10%.
 

tribozio

Utente
Se la posa in opera la fa la ditta puoi chiedere che la ditta ti applichi l'iva agevolata al 10%: devi essere tua dare una certificazione alla ditta in cui, appunto, dichiari che può essere applicata l'iva agevolata al 10%. Così la ditta, quando ti fa fattura, ti mette l'iva al 10%. Su internet trovi degli esempi di dichiarazione iva agevolata al 10%.
Cioè non ho capito... Se incarico una ditta di effettuare una serie di lavori a casa mia, per beneficiare dell'IVA 10% agevolata devo rilasciare io un'autocertificazione alla ditta?
Me lo confermate?
 

luis2000

Utente
Confermo quanto scritto da rossa888, devi produrre all'impresa edile una dichiarazione, resa sotto forma di autocertificazione, dove attesti il tipo di lavori che si andranno ad eseguire ed i titoli autorizzativi di cui sei in possesso (autorizzazione, Scia, ecc.).
 

pluto

Utente
se sono manutenzioni
per l'iva al 10% la dichiarazione essenziale da rilasciare all'impresa è la "prevalenza della destinazione abitativa" dell'immobile su cui si fanno i lavori.
e non c'è bisogno di indicare licenze o concessioni o altro...

Nella mia abitazione nuova
mentre se è nuova costruzione di prima casa non di lusso l'iva è al 4%
 
Ultima modifica:

luis2000

Utente
Tribozio, prevenire è meglio che curare! E' difficile trovare una impresa edile che ti applica l'Iva agevolata senza dichiarazione di responsabilità o con una nella quale dichiari solamente che l'appalto è destinato a immobile a "prevalente destinazione abitativa".
La dichiarazione in forma di autocertificazione la trovi in Internet ma eccoti un link per scaricarla: Iva Agevolata 10 e 4 2015: autocertificazione ristrutturazioni
 

tribozio

Utente
Tribozio, prevenire è meglio che curare! E' difficile trovare una impresa edile che ti applica l'Iva agevolata senza dichiarazione di responsabilità o con una nella quale dichiari solamente che l'appalto è destinato a immobile a "prevalente destinazione abitativa".
La dichiarazione in forma di autocertificazione la trovi in Internet ma eccoti un link per scaricarla: Iva Agevolata 10 e 4 2015: autocertificazione ristrutturazioni
Grazie per l'indicazione! Ma ho un altro dubbio da sottoporre.
Mettiamo che io faccia applicare l'IVA agevolata 10% per il preventivo. Mettiamo che io rilasci alla ditta questa autodichiarazione sull'applicazione dell'IVA agevolata 10%.
Cosa succede se poi, in sede di dichiarazione dei redditi, per un qualunque motivo non richiedo di avvalermi della detrazione del 50%???
Sì, lo so, è una domanda stupida e cmq suppongo che quelli dell'ADE farebbero salti di gioia sapendo di non dovermi scalare i quattrini...
 

tribozio

Utente
Puoi usufruire dell'aliquota Iva agevolata al 10% a prescindere dalla detrazione in dichiarazione.
Ti ringrazio per la risposta luis2000, ma ho saltato un passaggio.
Mi spiego meglio.
Siamo due proprietari e dobbiamo far rifare il tetto, parte comune. All'inizio abbiamo pensato di costituirci in "mini condominio", per usufruire delle detrazioni 50% come lavoro di manutenzione ordinaria, questo secondo le simpatiche norme dell'ADE. Così ho richiesto alla ditta di applicare l'IVA agevolata 10% per il preventivo.
Poi, però, l'altro proprietario ci ha ripensato. Non vuole più imbarcarsi nel "mini condominio", quindi verrebbe a mancare un requisito per usufruire della detrazione. Intanto abbiamo un preventivo con l'IVA 10% e i lavori sono da fare.
Cosa succede se facciamo fare cmq i lavori con l'IVA agevolata? Ci arrestano? :whoo:
 
Alto