Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva a credito e inversione contabile

giupeppe

Utente
Ho srl la quale emette fatture a google Irlanda, fuori campo di applicazione dell'Iva e soggette al meccanismo di inversione contabile (reverse charge) come previsto dall'art. 7-ter del D.p.r. 633/72.

Chiaramente la società acquista beni e servizi pagando l’iva.

Matura iva a credito? Oppure, il fatto che emetta fatture senza iva fa decadere il credito e quindi venir meno la possibilità della detrazione dell’iva sugli acquisti ?

Grazie per l'aiuto
 
Ho srl la quale emette fatture a google Irlanda, fuori campo di applicazione dell'Iva e soggette al meccanismo di inversione contabile (reverse charge) come previsto dall'art. 7-ter del D.p.r. 633/72.

Chiaramente la società acquista beni e servizi pagando l’iva.

Matura iva a credito? Oppure, il fatto che emetta fatture senza iva fa decadere il credito e quindi venir meno la possibilità della detrazione dell’iva sugli acquisti ?

Grazie per l'aiuto
secondo me il credito che matura non decade e l'iva sugli acquisti è detraibile. il meccanismo dell'inversione contabile, contrariamente a quanto tu hai scritto, non comporta una operazione al di fuori del campo di applicazione dell'iva, ma una operazione non imponibile.
ciao
 

Rocco

Utente
Concordo con Giuseppe: assolutamente no!
Semmai l'handicap è che in tal caso la norma non prevede la possibilità di applicare lo strumento del plafond per questo tipo di operazioni per cui il soggetto viene penalizzato finanziariamente in quanto è costretto ad anticipare l'iva sugli acquisti e poi a chiedere il rimborso. Mi ricordo che un po' di tempo fa si parlava di inserire questi soggetti tra coloro che avrebbero goduto di una corsia preferenziale nell'erogazione dei rimborsi, al pari dei subappaltatori in edilizia, ma poi non se n'è fatto più nulla, che io sappia...
Ciao.
 
Alto