Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA a credito, annualità e rimborsi

renzos

Utente
Salve sono nuovo del forum e sono amministratore unico di una soc.cooperativa a resp. limitata aperta da pochissimo. Ho un dubbietto:

siamo a regime trimestrale, supponiamo di arrivare con un credito iva di 1000 euro a fine anno, immagino innanzi tutto che come prima cosa devo riportarlo sulla dichiarazione iva, poi posso:

1) chiedere il rimborso
2) usarlo a compensazione con altre tasse
3) riportarlo come credito nel primo trimestre dell'anno successivo.

Ecco in quest'ultimo caso se non chiedessi mai un rimborso ogni anno procedo con questa storia o i crediti riportati, in un certo senso, "scadono" dopo x anni?

grazie mille
 

Kob

Utente
Riferimento: IVA a credito, annualità e rimborsi

... 3) riportarlo come credito nel primo trimestre dell'anno successivo.
Ecco in quest'ultimo caso se non chiedessi mai un rimborso ogni anno procedo con questa storia o i crediti riportati, in un certo senso, "scadono" dopo x anni?
i crediti riportati nella liquidazione non scadono.
 

renzos

Utente
Riferimento: IVA a credito, annualità e rimborsi

perfetto allora ogni trimetre riporto un eventuale credito nel trimestre successivo e poi a fine anno se ci fosse ancora credito lo dichiaro con la dichiarazione iva e in caso nè chiedessi il rimborso nè lo portassi a compensazione lo riporterei in toto nel primo trimestre dell'anno successivo.
 

Rocco

Utente
Riferimento: IVA a credito, annualità e rimborsi

Salve sono nuovo del forum e sono amministratore unico di una soc.cooperativa a resp. limitata aperta da pochissimo. Ho un dubbietto:

siamo a regime trimestrale, supponiamo di arrivare con un credito iva di 1000 euro a fine anno, immagino innanzi tutto che come prima cosa devo riportarlo sulla dichiarazione iva, poi posso:

1) chiedere il rimborso
2) usarlo a compensazione con altre tasse
3) riportarlo come credito nel primo trimestre dell'anno successivo.

Ecco in quest'ultimo caso se non chiedessi mai un rimborso ogni anno procedo con questa storia o i crediti riportati, in un certo senso, "scadono" dopo x anni?

grazie mille
I rimborsi IVA vanno chiesti solo in presenza di determinati presupposti stabiliti dalla legge (DPR 633/72).
Se non sussistono l'importo del credito lo riporterai a colonna 4 del quadro RX del Mod. UNICO e potrai compensarlo (orizzontalmente o verticalmente) tranquillamente.
 

renzos

Utente
Riferimento: IVA a credito, annualità e rimborsi

Se non sussistono l'importo del credito lo riporterai a colonna 4 del quadro RX del Mod. UNICO e potrai compensarlo
Perfetto quindi quando farò UNICO 2009 riporterò l'eventuale credito di quest'anno. Solo una cosa non mi è chiara: unico 2009 verrà presentato diciamo a maggio del 2009 ma l'eventuale credito potrò usarlo a compensazione già da gennaio 2009? Non so ad esempio per compensare su un F24 il diritto annuale? (compensazione orizzontale credo in queso caso)
 

Mickey

Utente
Riferimento: IVA a credito, annualità e rimborsi

Puoi cominciare a utilizzare il credito iva già a partire dal 01/01.

Saluti
Michele
 
Alto