Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva 4trim.in compensazione

E

ELISA

Ospite
per il nostro tipo di attivita' siamo perennemente a credito iva e visti i tempi dei rimborsi utilizziamo gli importi a compensazione. Abbiamo esaurito il credito del terzo trimestre con il pagamento inail.
Ora vi chiedo se posso utilizzare l'annuale per compensare i contributi del 16 prima di presentare all'ufficio delle entrate il modello VR.
Stamane mi trovavo all'ufficio delle entrate e quindi ho chiesto e mi e' stato risposto che si potrebbe utilizzare ma e' meglio di no, continuava a dire che utilizzerei un credito che dichiarerei a ottobre, meglio lasciarlo là e utilizzarlo dopo ottobre.
mi sapete dire qualcosa e rimandarmi a qualche circolare o legge?
grazie
 
M

Mau

Ospite
Che io sappia il credito IVA annuale è utilizzabile a partire dal 1° gennaio dell'anno successivo, che coincide con la prima data utile per presentare la dichiarazione IVA annuale e credo ci sia un comunicato del Ministero in questo senso.
In ogni caso l'importo che utilizzerai il 16 deve essere "coperto" dal credito che andrai ad esporre in dichiarazione annuale IVA.
 
P

pasquale

Ospite
E' assolutamente sacrosanto quanto detto dai colleghi Maurizio e Stefano..... vai tranquilla.
 
M

Mau

Ospite
Scusa la ...latitanza, dunque riguardo al credito IRPEF, diciamo che diventa "disponibile" per eventuali compensazioni da quando inizia il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi e quindi, se non mi sbaglio, dal giorno 2 maggio o almeno l'anno passato la presentazione iniziava il 2 maggio, quest'anno sinceramente non ho ancora guardato.
Meglio che controlli.
Saluti
Mau
 
Alto