Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva 10% su ristrutturazioni

frank

Utente
Buongiorno a tutti,


ho un dubbio, sto ristrutturando casa vorrei usufruire dell'agevolazione del 10% sull'IVA, ma non mi e' chiaro come applicarla visto che sento parlare di differenza tra manodopera e beni significativi. Potete per favore aiutarmi a capire. Posso applicare il 10% su tutto oppure devo fare delle distinzioni?

grazie

ciao:s-sault:
 

Gio.

Utente
Riferimento: iva 10% su ristrutturazioni

La lettera b) del comma 387 proroga al 31 dicembre del 2007 l’Iva agevolata del 10 per cento, prevista dall’articolo 7, comma 1, lettera b), della legge 23 dicembre 1999, n. 488.

Questa agevolazione transitoria si applica alle prestazioni che hanno per oggetto gli interventi di recupero edilizio per manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro e opere di risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia, realizzati su fabbricati a prevalente destinazione abitativa privata.

Sui beni cosiddetti significativi, espressamente indicati dal decreto 29 dicembre 1999, l’aliquota agevolata si applica fino a concorrenza del valore complessivo della prestazione relativa all’intervento di recupero, al netto del valore dei predetti beni.

L’Iva agevolata transitoria del 10 per cento non si applica: alle cessioni di beni, sia nei confronti del prestatore d’opera che del committente alle cessioni di beni forniti da un soggetto diverso da quello che esegue i lavori alle prestazioni di natura professionale quali, progettazione, consulenza, eccetera alle prestazioni di servizi resi in subappalto alla ditta che segue i lavori.
 
Alto