Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iter iscrizione artigiano

tizif83

Utente
:sun: Salve, sono praticante di uno studio commerciale e in questa settimana tra colleghi abbiamo avuto una discussione sull'iscrizione di un artigiano all'INAIL.
Appurato che questa deve essere fatta il giorno stesso in cui inizia l'attività, questa coincide con la data di apertura partita IVA? Il problema è che nel modulo di iscrizione on-line è obbligatorio mettere anche la data di iscrizione alla camera di commercio, ma non posso saperla alla data di inizio!!!!!!!!
Poi la data di inizio attività deve coincidere anche con quella di iscrizione alla camera di commercio?:confused:
Se non erro la data di inizio coincide con la data di apertura P.IVA, anche se ho 30 giorni per comunicarla.
Il punto è, non so se mi sono spiegata, come si fa a non cadere in mora nell'iscrizione all'INAIL, se non sono stati fatti ancora gli altri adempimenti e l'attività è giaà iniziata e quindi bisogna iscriversi????
Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Grazie.
 

moka

Utente
Riferimento: iter iscrizione artigiano

L'iscrizione all'INAIL si fa il giorno di effettivo inizio dell'attività, quindi non necessariamente deve coincidere con l'apertura della partita iva! E non vi è neppure il termine di iscrizione entro 30 gg (sempre dall'apertura della P.IVA).
Il giorno di iscrizione all'inail dovrà coincidere con quello di iscrizione alla camera di commercio.
 

tizif83

Utente
Riferimento: iter iscrizione artigiano

Grazie, quindi se ho capito bene l'iscrizione alla camera non è obbligatoria entro 30 giorni dall'apertura di partita iva?!
 

moka

Utente
Riferimento: iter iscrizione artigiano

Hai capito bene, la partita iva può anche essere aperta mesi prima dell'effettivo inizio dell'attività! Quest'ultimo coincide con la datadi iscrizione alla Camera di Commercio e INAIL (stessa data).
Ciao:yes2:
 
Alto