Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Italiano all'estero - Acquisto casa - Tasse da pagare in Italia

Buongiorno a tutti.

Sono un Italiano residente all'estero da ormai piu' di 10 anni (Germania). Qua ho un lavoro dipendente e qua pago le tasse, i contributi pensionistici, etc. In Italia non ho nessuna proprieta', nessun reddito, nessun conto corrente o deposito a mio nome, etc. Mia moglie e' Spagnola, nella mia stessa situazione per quel che concerne proprieta' in Italia.

Per ora siamo in affitto. Cerchiam un appartamento da comprare per se e quando arrivera' il tempo della goduta pensione (che sara' bassetta...). Visti i prezzi nella zona dove viviamo, abbiamo iniziato a cercare anche in Italia nella mia citta' Natale, dove i prezzi sono piu' raggiungibili.

Vorremmo chiedere:

- Come residenti all'estero, quali tasse/imposte dovremmo pagare in Italia possendo la' un appartamento (che per noi sarebbe il primo di proprieta'), supponendo di lasciarlo sfitto? E qualora lo affittassimo? Ovviamente la nostra dichiarazione annuale dei redditi continueremo a farla qua e mi chiedevo se fosse sufficiente.

- Se qualcuno lo sa, quali tasse/imposte dovremmo invece pagare qua in Germania (in entrambi i casi, sfitto o affittato)?

- Mia moglie non ha un codice fiscale. E' possibile gia' richiederlo come "straniero residente all'estero coniugato ad un cittadino italiano AIRE"? Immagino suoni strano, ma immagino pure il codice fiscale sia propedeutico per qualsiasi cosa burocratica da noi.

Ringrazio per la disponibilita' e l'aiuto, se non sono stato chiaro chiedetemi pure che rispondero'. Pian piano si dimentica pure come si scrive nella propria lingua madre...

Buona domenica.
 
Alto