Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

istat su affitto

marimec

Utente
ho un appartamento in affitto il mese di aprile è 1 anno, vorrei sapere come si fà per l'aumento istat, come devo calcolare l'istat? spero che qualcuno sappia aiutarmi grazie.
 

del54

Utente
Riferimento: istat su affitto

scusate anche io ho un problema piu o meno simile, mi spiego: ho appena dato in affitto un edificio adibito a deposito commerciale, l'affitto non è molto alto per il tipo di immoblile pero ho appena avuto la notizia che quasi la metà dell'entrate per quest'affitto andranno ceduti/perduti in tasse, ecco la mia domanda è questa: è possibile una cosa simile? con quale criterio vengono calcolati?
 
Riferimento: istat su affitto

scusate anche io ho un problema piu o meno simile, mi spiego: ho appena dato in affitto un edificio adibito a deposito commerciale, l'affitto non è molto alto per il tipo di immoblile pero ho appena avuto la notizia che quasi la metà dell'entrate per quest'affitto andranno ceduti/perduti in tasse, ecco la mia domanda è questa: è possibile una cosa simile? con quale criterio vengono calcolati?
Al tuo reddito personale devi aggiungere il canone di locazione annuale decurtato del 15%, in pratica si tassa solo il 75%, hai così determnato il tuo redditto complessivo che sottoponi a tassazione sulla base delle aliquote e scaglioni di redditto. In sotanza non viene tassato il solo affitto, quest'ultimo contribuice a determinare il tuo redditto complessivo che di fatto viene tassato.

Ciao

Marta
 
Riferimento: istat su affitto

ho un appartamento in affitto il mese di aprile è 1 anno, vorrei sapere come si fà per l'aumento istat, come devo calcolare l'istat? spero che qualcuno sappia aiutarmi grazie.
Dipoende da cosa hai scritto nel contratto in materia di adeguamento, la prassi comune prevede che l'affitto sia aggiornato in ragione del 75% della variazione dei prezzi al consumo rilevata dal'istat. Nel tuo caso dovrai aspettare il 16.4.09 data in cui istat pubblica la variazione diinterventuta da marzo 08 a marzo 09 su questa calcoli il 75% poi esegui questo calcolo
affitto x 75% ed ottonieni l'adeguamento annuale esempio numerico
Variazione istat 1.80 75% di 1.80 è 1.35 canone annuo 8000
8000x1.35/100= 108 nuovo canone dal 1.4.09 - 8.108

Ciao
Marta
 

del54

Utente
Riferimento: istat su affitto

Vediamo se ho capito bene....in effetti è vero che la metà dell'affitto lo do in tasse, visto che tra l'altro sono uno statale e devo sommare idue redditi, giusto? quindi alla fine tra deposito contratto, imposte bolle ecc... non ho nessun vantaggio in termini economici ma vado solo a perdere??
 
Riferimento: istat su affitto

Vediamo se ho capito bene....in effetti è vero che la metà dell'affitto lo do in tasse, visto che tra l'altro sono uno statale e devo sommare idue redditi, giusto? quindi alla fine tra deposito contratto, imposte bolle ecc... non ho nessun vantaggio in termini economici ma vado solo a perdere??
I vantaggi/svataggi si possono valutare effettando due calcoli in base alla propria situazione reddituale, considera poi che la registrazione del contratto ed i bolli sono x il 50% a carico inquilino, le spese condominiali sono quasi totalmente a carico inquilino.

Ciao

Marta
 

del54

Utente
Riferimento: istat su affitto

grazie per i chiarimenti, ma adesso è nato un nuovo problemino, ecco vediamo se riesco a farmi capire: dopo aver dato in affitto l'immobile i signori che l'hanno preso in affitto hanno deciso di fare delle modifiche, non so in effetti di che natura, interne e mentre le stavano facendo dicono che è caduto una parte del soffitto le cosiddette "pignate" e chiedono a noi i soldi per le riparazioni. Cosa devo fare? io l'immobile gliel'ho dato in ottimo stato, solo un po impolvertato. Sinceramente non so come comportarmi e cosa è giusto fare visto che non mi ero mai trovato in questa situazione perchè fino ad un anno fa l'edificio era occupato dall'attività commerciale di mio padre che dal punto di vista delle norme era perfettamente in regola.
 
Riferimento: istat su affitto

grazie per i chiarimenti, ma adesso è nato un nuovo problemino, ecco vediamo se riesco a farmi capire: dopo aver dato in affitto l'immobile i signori che l'hanno preso in affitto hanno deciso di fare delle modifiche, non so in effetti di che natura, interne e mentre le stavano facendo dicono che è caduto una parte del soffitto le cosiddette "pignate" e chiedono a noi i soldi per le riparazioni. Cosa devo fare? io l'immobile gliel'ho dato in ottimo stato, solo un po impolvertato. Sinceramente non so come comportarmi e cosa è giusto fare visto che non mi ero mai trovato in questa situazione perchè fino ad un anno fa l'edificio era occupato dall'attività commerciale di mio padre che dal punto di vista delle norme era perfettamente in regola.
Ciao, direi che il tuo problema sia ormari di carattere legale tuttavia a logica e da quel che so, per ogni modifica ci vuole il consenso della proprietà, l'inquilino non può alterare e mutare la destinazione della cosa locata. Detto questo ti consiglio di chiarire quali modifiche l'inquilino ha apportato o voleva apportare, far verificare tali lavori potevano portaere danni alla cosa locata ed alla struttura generale. Ritengo che se i lavori sono stati fatti senza tuo assenso ed in palese contrasto con la stabilità e sicurazza sia della cosa locata sia della struttura generale i danni siano a carico dell'inquilino ma come già detto senti un legale e per i lavori chiedi la valutazione ad un professionista del settore.

Marta
 
Riferimento: istat su affitto

scusate anchio ho un probleba
ho un locale commerciale in fitto come conduttore a mia insaputa o distrazione il locatore nel contratto stipulato mi ha inserito un aumento istat pari al 5% del canone mensile e non secondo la legge che prevede nella misura del 0,75 dell'indice istat
praticamente in 4 anni di tempo il canone e aumentato quasi di 100€ .
cosa fare in merito ??
e dovuto pre legge questo aumento considerando il periodo di crisi commerciale che si sta vivendo ??
potrei fare qualcosa per ridurre questo aumento ?
si potrebbe ricalcorare il tutto in base alle disposizioni di legge ??
grazie anticipatamente
 

Rocco

Utente
Riferimento: istat su affitto

scusate anchio ho un probleba
ho un locale commerciale in fitto come conduttore a mia insaputa o distrazione il locatore nel contratto stipulato mi ha inserito un aumento istat pari al 5% del canone mensile e non secondo la legge che prevede nella misura del 0,75 dell'indice istat
praticamente in 4 anni di tempo il canone e aumentato quasi di 100€ .
cosa fare in merito ??
e dovuto pre legge questo aumento considerando il periodo di crisi commerciale che si sta vivendo ??
potrei fare qualcosa per ridurre questo aumento ?
si potrebbe ricalcorare il tutto in base alle disposizioni di legge ??
grazie anticipatamente
Se il contratto prevede l'adeguamento ISTAT, questo non può eccedere il 75% della variazione dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati pubblicato dall'ISTAT.
Innanzitutto non gli riconoscerai l'adeguamento del canone nella misura stabilita da lui indicata e a questo punto bisogna apportare una modifica al contratto.
Ciao.
 
Alto