Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Istanza di rimb. (2009) rifiutatata per decadenza, ricorso Commissione Tributaria possib?(<10 anni?)

gaia78

Utente
Buon giorno, è di oggi un articolo su fiscal focus che riporta un'ordinanza della Cassazione n. 2220 pubblicata il 30/01/2018, quindi fresca fresca:) con la quale accoglie un ricorso di una soc. che ha commesso un errore materiale nella compilazione del mod. unico 2001. Recependo la sent. n. 13378/2016 delle sezioni unite, ha affermato che il contribuente, indipendentemente dalle modalità e dai termini di cui alla dich. integrativa e dall'istanza di rimborso, in sede contenziosa può sempre opporsi alla maggiore pretesa tributaria, allegando errori, di fatto e di diritto, commessi nella redazione della dichiarazione e incidenti sull'obbligazione tributaria (cassazione, sez.un. n. 13378 del 30/06/2016).
cara :)
a una rapida occhiata mi pare che puoi procedere al ricorso
ne riscontro tutti i presupposti
sono incerta solo sul fatto se l'omissione (il non aver indicato spese sanitarie) configuri errore materiale
Attendo Rocco per il pacet
saluti
gaia
 

Rocco

Utente
Pare di capire che vi è stato un accoglimento parziale dell'istanza di rimborso per la quale sarà stata notificato apposito atto. Se così fosse bisognerebbe prima di tutto capire se si è nei termini per poter ricorrere (60 gg. dalla notifica del predetto atto).
Saluti.
 

didoo

Utente
Salve Rocco..
L'istanza di rimborso è stata presentata il 15/03/2016, a dicembre 2017, dopo svariate telefonate, ho scoperto che era stata rifiutata con data 18/04/2017, ma senza alcuna notifica, quindi siamo nella fattispecie del silenzio rifiuto. Risentito l'impiegato, che mi ha fatto rispiegare la situazione, mi ha detto di richiedere una revisione dell'istanza (fatto per e-mail)e due giorni fa mi ha mandato, sempre per mail ordinaria, un foglio in cui accoglieva parzialmente l'istanza.
Essendoci stato un silenzio rifiuto (ed essendo trascorsi i 90gg dalla presentazione della domanda), calcolerei i 10 anni per fare ricorso...
Che ne pensi?
Purtroppo la situazione è un po' ingarbugliata e quindi ho tanti dubbi, non vorrei infilarmi in un contenzioso senza speranza...
Saluti
 

Rocco

Utente
Se non vi è stata rituale notifica di alcunché certamente si è formato il silenzio rifiuto.
Non riesco però a capire l'espressione "era stata rifiutata con data 18/04/2017", il che mi farebbe pensare ad un ipotetico rifiuto espresso, però se sei sicuro che non ti è pervenuto nulla potrai impugnare il silenzio rifiuto.
Più di questo non riesco a dirti.
Saluti.
 

didoo

Utente
L'impiegato dell'ade mi ha dato quella data e penso si riferisca ad un protocollo loro interno e alla data in cui hanno lavorato la pratica, poi non si sono degnati di portare la contribuente a conoscenza del rifiuto con rituale notifica.
Saluti e grazie
 

Rocco

Utente
L'impiegato dell'ade mi ha dato quella data e penso si riferisca ad un protocollo loro interno e alla data in cui hanno lavorato la pratica, poi non si sono degnati di portare la contribuente a conoscenza del rifiuto con rituale notifica.
Saluti e grazie
Se le cose stanno così impugna il silenzio rifiuto.
Saluti.
 
Alto