Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE voci di reddito e assegni mantenimento figli

WellDone

Utente
Salve,
sono divorziato consensualmente dal 2013 e sto aiutando la mia ex-coniuge in difficoltà economiche a richiedere il reddito di cittadinanza.

I dubbi che sono nati sono i seguenti:

1) Dalla sentenza di divorzio del 2013 risulta che ci siamo accordati per nessun assegno di mantenimento per la mia ex e €500 mensili per il mantenimento di mia figlia che convive con lei.
Tale mantenimento non è mai stato effettivamente corrisposto in quanto sostituito di comune accordo dal mio impegno a provvedere ad altre spese per il nucleo.
Dalle istruzioni INPS sulla compilazione del DSU leggo:
“DSU quadro FC5: inserire l’importo degli assegni periodici effettivamente corrisposti per il mantenimento dei figli conviventi con l’altro genitore nel caso in cui i genitori non siano coniugati o effettivamente e legalmente separati anche in assenza di un provvedimento dell’autorità giudiziaria che abbia stabilito l’importo degli assegni.
Il termine “effettivamente” devo intenderlo come “realmente corrisposti” ?
Se l’interpretazione è questa nel mio caso non dovrei indicare alcun importo ?

2) Da circa metà del 2019, quando per via del COVID19 la mia ex ha cominciato ad andare in affanno economico, le ho corrisposto fino a tutto il 2022 degli aiuti economici mensili di importi variabili tramite bonifici sul suo conto corrente con causale “Elargizione per mantenimento spese di famiglia”.
Sbaglio nel ritenere che questi accrediti non debbano costituire reddito in quanto provenienti da mie liberalità e non da contratti di lavoro o sentenze?

Ricordo ancora che questo ISEE è compilato ai fini della richesta del reddito di cittadinanza.

Saluto e ringrazio anticipatamente per i chiarimenti che gentilmente mi fornirete.
 

STUDIOCEL

Utente
Cioè non hai corrisposto il mantenimento disposto dal giudice per la figlia e hai corrisposto un mantenimento all'exconiuge non disposto dal giudice..singolare la cosa, direi unica...nel caso di controlli la vedo dura che i bonifici non vengano considerati mantenimento della figlia.. a meno che la ex moglie o la figlia ti faccia causa per mancato mantenimento disposto dal giudice...
 

WellDone

Utente
Anche io avevo pensato ad una valutazione del genere, ma c'è però da dire che i bonifici li ho fatti solo negli ultimi 3 anni causa covid, mentre sono divorziato dal lontano 2013.
Altrimenti dovrebbe comunque dichiarare di aver percepito gli alimenti di nostra figlia per non complicare la situazione.
Ma i bonifici penso che possano restare fuori dal totale dei redditi in quanto mie liberalità con tanto di causale.
Cosa ne pensi ? Vedresti altre soluzioni tranquille ?
Ciao e grazie per aver risposto.
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Difficile pensare che in caso di controllo passa essere considerato vero il fatto che non rispetto la sentenza sul mantenimento della figlia ma con quei bonifici mantengo di mia spontanea volontà la ex moglie divorziata....e mi pare strana la cosa che pago e resto a rischio di denuncia per mancato pagamento degli alimenti alla figlia...

...comunque vedi tu...se ti stai comportando così avrai fatto le tue valutazioni del caso anche da parte del tuo avvocato...
 
Buongiorno,
Il mio caf si è resa conto di non aver inserito nell isee la voce relativa all assegno che percepisco per mia figlia dal padre. Mi sapreste dire a cosa incorro? Cioe quella voce inserita andrebbe ad incrementare quale reddito? Il patrimonio mobiliare? E di quanto? Quota parte o x intero?
Grazie a chi saprà aiutarmi...il mio caf non è all altezza mi sa...
 
Ultima modifica:

luis2000

Utente
AnnaCinzia,
l'assegno che percepisci per la figlia doveva essere indicato nella DSU (quadro F5).
Ti consiglio di chiedere al CAF la correzione della dichiarazione.
 
Ma mi sa dire come rientra nel reddito isee? Cioè...3000€ l anno vengono sommati al patrimonio mobiliare assieme alle guacenze conti? Assurdo però perché lì ci sono già!
 
E anche questo è vero!
Ma nel mio caso x esempio il provvedimento x assegno al figlio è stato emesso solo il mese scorso, nonostante la separazione sia di anni fa! Come si fa a dichiarare l importo di 2 anni prima quando era tutto affidato al caso?!
 
Alto