Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee università con genitore deceduto

giuliac

Utente
Buongiorno e grazie anticipatamente a chi mi risponderà.
Mia madre è morta a luglio 2022, e non era coniugata con mio padre, della quale attualmente non ho notizie e che non provvede per me in alcun modo. Vivo con il marito di mia mamma, che attualmente mi mantiene. Non sono a conoscenza del codice fiscale di mio padre, né se abbia mai compilato una DSU, né sono a conoscenza del codice fiscale del figlio che ha avuto fuori dalla relazione con mia madre.
Dovrei con estrema urgenza compilare il DSU con il modulo per le prestazioni universitarie, tuttavia mi trovo abbastanza in difficoltà perché non risulto sicuramente come studente autonomo (non ho modalità di mantenermi da sola), non so che casella sbarrare nella sezione "Presenza dei genitori" nel modulo MB.2 C e tantomeno chi inserire nella sezione "Genitore di riferimento".
Ho chiamato più volte il numero verde INPS ma non ho chiaramente ricevuto risposta.
 

luis2000

Utente
giuliac,
per il nucleo familiare (ai fini ISEE) devi fare riferimento ai soggetti componenti la famiglia anagrafica alla data di presentazione della DSU.
Il figlio maggiorenne non convivente con i genitori fa parte del nucleo familiare dei genitori esclusivamente quando è di età inferiore a 26 anni, è nella condizione di essere a loro carico a fini IRPEF, non è coniugato e non ha figli.
 
Alto