Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE socio sanitario e decorrenza disabilità

fabio81

Utente
Abbiamo intenzione di partecipare ad un bando regionale per far ottenere delle agevolazioni (cioè un assegno mensile) ad un nostro familiare che ha disabilità ed invalidità riconosciute dall'INPS dal 2022. Una condizione di tale bando è che l'ISEE socio sanitario sia sotto una certa soglia, perciò mi sto accingendo a farlo calcolare dall'area riservata INPS, in modo che la maggior parte dei dati sia intercettata in automatico dalla dichiarazione 2022x21 presente in AdE.
A sua volta, condizione affinchè si possa elaborare l'ISEE socio sanitario dall'area INPS è di compilare la sezione "Disabilità" (Modulo FC.1 Quadro FC7), dove si chiede sia il grado di disabilità sia gli estremi della certificazione tra cui anche la "Data" ("La certificazione attestante la condizione sopra selezionata è stata rilasciata da: Ente - Documento - Data").

Ciò fatto presente, chiedo se in uno scenario del genere è lecito inserire gli estremi un verbale di disabilità elaborato nel 2022 in un contesto di ISEE in cui tutti i calcoli sono di pertinenza del 2021.
Considerate che, per ogni componente del nucleo che ha disabilità grave, la scala di equivalenza si maggiora di 0,5, quindi tra ISEE ordinario e quello socio sanitario la differenza in % è molto accentuata.
 

STUDIOCEL

Utente
Direi di non crearsi inutili problemi...la situazione disabilità è logicamente quella al momento di compilazione dsu... non certo esistente nel 2021 solo perché i redditi sono del 2021..
 
Alto