Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE Precompilato - Sezione III - Trattamenti erogati dall'INPS e spese

Kintaro

Utente
Salve,

sto verificando i dati per l'ISEE, sono alla conferma ma ho un doppio sulla "Sezione III - Trattamenti erogati dall'INPS e spese", in particolare la sezione spese.
Me la autocompila a 0, vorrei capire se è corretta in quando io di spese detraibili nel 730 le avevo (quelle sanitarie per esempio), questa sezione fa riferimento a quelle? In questo quadro dovrei solo prendere visione ma mi è venuto il dubbio vedendo a zero le spese.

1683986327283.png
 

Kintaro

Utente
o non si sta parlando di spese mediche generiche ma "speciali"?

ho trovato qulcosa a riguardo nelle istruzioni 2021:

Precisamente:

2. Le seguenti spese dichiarate all’Agenzia delle entrate nella dichiarazione dei redditi dell’anno precedente a quello di
presentazione della DSU (nel 2021 indicare le spese dichiarate nel 2020 e quindi sostenute nel 2019):

- Spese per le quali spetta la detrazione di imposta:
‒ Spese sanitarie per disabili;
‒ Spese per l’acquisto di cani guida;
‒ Spese sostenute per servizi di interpretariato dai soggetti riconosciuti sordi.
- Spese per le quali spetta la deduzione dal reddito complessivo, quali le spese mediche e di assistenza
specifica per disabili.
Il quadro FC8 deve essere sottoscritto solo nei casi di integrazione e rettifica. In caso di rettifica dei dati, indicare l’eventuale
documentazione allegata (es. copia della dichiarazione dei redditi).
Se non ricorrono i casi di rettifica e/o integrazione la sezione in esame è compilata in via automatica con i dati provenienti
dagli archivi di Agenzia delle entrate e/o dell’INPS e viene rilasciata in sede di restituzione dell’attestazione.


Mi sembrano quindi spese mediche specifiche e da qui il fatto che siano a zero nel mio caso. Giusto?
 

Luigi_I

Utente
Salve, a me nel DSU precompilato sotto la voce "Sezione III ... " risulta 1650 euro , ma non riesco a capire da dove provenga quella cifra che mi sarebbe stata erogata, non ho figli minori a carico e quindi si esclude assegni. Qualcuno può aiutarmi a capire cosa c'è sotto quella voce dato che nè agenzia delle entrate nè call center INPS hanno saputo aiutarmi ?
 

ZiMilio

Utente
Io in quel quadro ho 6967,50€ che dovrebbero essere gli assegni familiari (sostituiti in corso d'anno da assegno unico) percepiti.
 

Luigi_I

Utente
il fascicolo inps è consultabile sul sito inps.it ? Nel fascicolo cmq non c'é nessuna voce "trattamenti erogati" o simili
 

ZiMilio

Utente
Comunque mi pare che prima i vecchi assegni familiari non erano inclusi nell'isee. Includendo l'assegno unico me lo alzano un bel po'
 

mazingas

Utente
anche a io ho trovavo sui 536 ma ho ricevuto solo 200€ da inps su pensione come bonus, assegni arretrati 180 dalla ditta che non ancora capito da dove arrivano perché non li avevo quell'anno, avevo pensato allo sconto contributivo sulla trattenuta contributi, sinceramente non riesco proprio a capire, ameno che sono soldi che dovevo prendere erogati dall'inps ma in ditta ha fatto i furbi come lo stanno facendo taroccando i contributi che in busta sono giusti mentre sulla CU ne mettono meno :mad::mad:
 
Alto