Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE precompilato: proprietario ma mia mamma ha diritto abitazione

Nell'ISEE precompilato se sono proprietario della casa in cui vivo (per la quota di 1/1) e mia mamma ha il diritto di abitazione (per la quota di 1/1) devo mettere che io ho il 100% della quota sulla casa e lei lo 0%?
Devo mettere SI a CASA DI ABITAZIONE solo per lei o anche per me? Attualmente ho un altro domicilio ma la mia residenza è in quella casa
Grazie mille
 

STUDIOCEL

Utente
Se lei ha diritto abitazione è lei che la dichiara, è lei che ha esenzione Imu, è lei che la mette nella sua parte di DSU...ai fini fiscali, Imu, isee, ecc., è come se tu non fossi proprietario...
 
Se lei ha diritto abitazione è lei che la dichiara, è lei che ha esenzione Imu, è lei che la mette nella sua parte di DSU...ai fini fiscali, Imu, isee, ecc., è come se tu non fossi proprietario...
Grazie della risposta, potrebbe solo confermarmi che ho capito bene:
Io metto: Quota posseduta 0% e Casa di abitazione SI
Per mia mamma metto: Quota posseduta 100% e Casa di abitazione SI

Oppure devo proprio cancellare l'immobile + relativo garage dalla mia lista?

Grazie infinite
 
Ultima modifica:
Buongiorno.

Ho una situazione simile a @ponentelevante

Ho il diritto di abitazione e la residenza in una casa di cui sono l'unica persona a comporre il nucleo, ma non sono il proprietario che è papà ed è residente altrove seppur nello stesso comune

Devo mettere: di proprietà (o titolare di altri diritti reali) Quota posseduta 100% Casa di abitazione SI nell'ISEE Valore complessivo ai fini IMU rendita catastale X 1,05 X 160?

E in generale al livello patrimoniale per la sezione immobili pesa a me col solo diritto di abitazione, ma presumo possessore (il possesso è un concetto giuridicamente diverso dalla proprietà mi pare di capire) al 100% per la stessa cifra per la quale peserebbe la casa a papà come proprietario, se fosse ipoteticamente la sua PRIMA casa (come risulta a me) anzichè la seconda e se fosse residente lì come lo sono io ora?

Lo chiedo perchè nonostante non sia proprietario di nulla mi fa alzare parecchio l'ISEE rispetto a prima che avessi questo diritto di abitazione.

Grazie a chi mi aiuterà
 

catia71

Utente
Buongiorno.

Ho una situazione simile a @ponentelevante

Ho il diritto di abitazione e la residenza in una casa di cui sono l'unica persona a comporre il nucleo, ma non sono il proprietario che è papà ed è residente altrove seppur nello stesso comune

Devo mettere: di proprietà (o titolare di altri diritti reali) Quota posseduta 100% Casa di abitazione SI nell'ISEE Valore complessivo ai fini IMU rendita catastale X 1,05 X 160?

E in generale al livello patrimoniale per la sezione immobili pesa a me col solo diritto di abitazione, ma presumo possessore (il possesso è un concetto giuridicamente diverso dalla proprietà mi pare di capire) al 100% per la stessa cifra per la quale peserebbe la casa a papà come proprietario, se fosse ipoteticamente la sua PRIMA casa (come risulta a me) anzichè la seconda e se fosse residente lì come lo sono io ora?

Lo chiedo perchè nonostante non sia proprietario di nulla mi fa alzare parecchio l'ISEE rispetto a prima che avessi questo diritto di abitazione.

Grazie a chi mi aiuterà
non mi pare la stessa situazione il signore sopra è proprietario ma il diritto di abitazione è della mamma, per cui è a parti invertite, se hai il diritto di abitazione per forza di cose incide sul tuo isee
 
si @catia71 , mi sono espresso male. Intendevo stessa situazione perchè ci sono di mezzo due soggetti di cui uno proprietario e l'altro con lo stesso diritto reale del diritto d'abitazione. ma in effetti è invertita. Mi sembrava strano che il solo diritto di abitazione mi incidesse sull'ISP come fossi proprietario, speravo ci fosse una sorta di "franchigia" maggiore, ma da quello che scrivete purtroppo non è così.

I dubbi son cominciati a venirmi perchè il dato del valore della casa nell'isee precompilato esce in automatico quando provi a compilarlo, mentre sul 730 precompilato NON esce in automatico nel riquadro dei fabbricati...pensavo che i dati tra INPS e AE fossero allineati, e invece a quanto pare no...o perlomeno non tutto.
E siccome come titolare di diritto reale, almeno così mi pare di aver letto nelle istruzioni del 730, sarei obbligato ad indicare un fabbricato sul quale ho diritti reali, nonostante poi tutta la somma vada in detrazione se risulta prima casa e quindi non viene pagata l'imu, perchè il nudo proprietario è papà e non io, volevo esser sicuro che non fosse un errore precompilato dell'isee precompilato (scusate il gioco di paroleo_O)
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Nella sezione patrimonio immobiliare devi comunque segnare casa di abitazione (il flag non esce in automatico con i dati dell' immobile) se vuoi la detrazioni in isee...
 
Alto