Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE Precompilato 2024 - Buoni Postali

simo59

Utente
Certo, per il modello integrativo sì, ma male che vada puoi sempre fare una nuova dichiarazione
io non ho capito questa cosa dei 15 giorni per fare rettifica, mi potete spiegare meglio, io ho già isee universitario attestato, supponiamo che tra un mese inps abbia aggiornato la procedura di calcolo, potrò richiedere un nuovo isee perché sarà sicuramente più basso se non vengono valorizzati i buoni?
 
Ultima modifica:

giavani

Utente
Grazie per l' informazione. Il mio dubbio era nato dal fatto che nella precompilata non mi forniva il valore nominale, ma il controvalore in euro e allora avevo annullato tutto. In pratica le istruzioni dicono una cosa, ma loro stessi tramite la precompilata ne propongono un'altra...roba da pazzi
Allora, ho letto più attentamente le istruzioni e alla fine del punto b) del paragrafo 4 (pag. 14) c'è scritto: "Per quanto riguarda i rapporti da considerare vedi punto 4.2 codici 02, 07;". Ora, al punto indicato (pag. 17) c'è scritto: "Il valore da riportare è quello dell’estratto conto periodico inviato alla clientela e che riporta il controvalore dei titoli depositati." Quindi credo che la dsu precompilata consideri correttamente il controvalore in euro e non il valore nominale. Ovviamente questo può essere a vantaggio o a svantaggio perchè se il titolo era in perdita è a vantaggio del cittadino, se il titolo era in guadagno è a svantaggio del cittadino, o mi sbaglio?
IstruzioniDSU.jpg
 
Io al momento ho escluso dalla precompilata tutti i BFP che avevo (il loro totale è inferiore ai 50.000€), e ho prodotto in questo modo l'attestazione ISEE.
INPS mi dice "rilevate omissioni/difformità", ma ho utilizzato ugualmente l'attestazione per i servizi comunali (asilo nido, spazzatura, ecc).

Non appena aggiorneranno l'applicazione tenendo conto della franchigia di 50.000€ farò una nuova DSU e una nuova attestazione. Fino ad allora userò questa attestazione "difforme". Nella retta del nido (che pago già da gennaio) queste 50.000€ di franchigia fanno una bella differenza, per me.
 
Ho l'ISEE precompilato in standby in attesa di info su sti benedetti 50000€ di "sconto" per BTP. A questo punto quasi la annullo e poi la rifaccio quando ci sono indicazioni più precise e magari aggiornano il software. Qualcuno l'ha mai annullato? Cosa succede, viene semplicemente cancellato e poi si ha la possibilità di rifarlo? O secondo voi meglio tenerlo li al "caldo" e aspettare.
 
Ultima modifica:

giavani

Utente
Ho l'ISEE in standby in attesa di info su sti benedetti 50000€ di "sconto" per BTP. A questo punto quasi la annullo e poi la rifaccio quando ci sono indicazioni più precise e magari aggiornano il software. Qualcuno l'ha mai annullato? Cosa succede, viene semplicemente cancellato e poi si ha la possibilità di rifarlo? O secondo voi meglio tenerlo li al "caldo" e aspettare.
Io l'ho annullata, però rimane memorizzato che è stata annullata, ma credo che non succeda nulla e se ne può fare tranquillamente un'altra ripartendo da zero (cioè, ad esempio, bisogna richiedere il consenso dei familiari al trattamento dei dati ecc. ecc.). Se qualcuno sa altro può comunicarlo.
 

simo59

Utente
Ho l'ISEE in standby in attesa di info su sti benedetti 50000€ di "sconto" per BTP. A questo punto quasi la annullo e poi la rifaccio quando ci sono indicazioni più precise e magari aggiornano il software. Qualcuno l'ha mai annullato? Cosa succede, viene semplicemente cancellato e poi si ha la possibilità di rifarlo? O secondo voi meglio tenerlo li al "caldo" e aspettare.
Anche io stessa tua situazione è attendo che qualcuno spieghi meglio la procedura di annullamento, non so infatti se conviene aspettare e annullarlo per rifarlo più in là se possibile. Premetto che a me serve solo per università di mio figlio, quindi il suo utilizzo non è immediato. Se qualcuno può suggerirci cosa sarebbe meglio, ringrazio anticipatamente.
 

simo59

Utente
Io l'ho annullata, però rimane memorizzato che è stata annullata, ma credo che non succeda nulla e se ne può fare tranquillamente un'altra ripartendo da zero (cioè, ad esempio, bisogna richiedere il consenso dei familiari al trattamento dei dati ecc. ecc.). Se qualcuno sa altro può comunicarlo.
come hai fatto ad annullarlo? Sei andato in rettifica? Puoi spiegarcelo?
 
Alto