Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE Precompilato 2024 - Buoni Postali

Gigi75

Utente
Secondo voi se nella precompilata mancano dei conti correnti, conviene aggiungerli e andare incontro a controlli o accettare tutto così com'è?
 

giavani

Utente
Per quanto riguarda i titolo di stato non mi è chiara una cosa: bisogna inserire il valore nominale o il valore in euro? Mi spiego meglio: sull'estratto conto della banca c'è la colonna del valore nominale e la colonna del valore in euro. Ora supponiamo di avere btp con valore nominale totale di 70000 euro; applicando la franchigia di 50000 dovrei dichiarare 20000 (70000-50000). Altra ipotesi se i 70000 al 31/12/2022 erano in perdita e quindi valevano, poniamo, 60000 dovrei sottrarre 50000 a questo valore e quindi dichiarare 10000? In altre parole in DSU si dichiara il valore nominale dei btp o il loro valore effettivo in caso di vendita anticipata al 31/12/2022?
 

Cosimo

Utente
I BTP non vanno inseriti nel precompilato? Se compaiono automaticamente vanno eliminati? Oppure c'è già un automatismo che scorpora la franchigia dei 50.000,00 euro? Chi saprebbe dirmi?

Grazie.
 
Ultima modifica:

simo59

Utente
I BTP non vanno inseriti nel precompilato? Se compaiono automaticamente vanno eliminati? Oppure c'è già un automatismo che scorpora la franchigia dei 50.000,00 euro? Chi saprebbe dirmi?

Grazie.
I btp come tutto il resto compaiono nel precompilato e vengono calcolati per intero, se si eliminano manualmente, verrà fuori un ISEE con nota di difformità
 

Cosimo

Utente
I btp come tutto il resto compaiono nel precompilato e vengono calcolati per intero, se si eliminano manualmente, verrà fuori un ISEE con nota di difformità
Conviene quindi evitare di fare Isee da precompilato e fare invece Isee in autodichiarazione (escludendo BTP, Libretti, Buoni, ecc)?

Conviene fare così? Oppure bisogna attendere le modifiche del modulo da parte dell'Inps?
 

simo59

Utente
Conviene quindi evitare di fare Isee da precompilato e fare invece Isee in autodichiarazione (escludendo BTP, Libretti, Buoni, ecc)?

Conviene fare così? Oppure bisogna attendere le modifiche del modulo da parte dell'Inps?
Anche facendolo autodichiarato escludendo btp e buoni, penso che ti darà sempre la difformità.
 
Fatto isee precompilato ... Ho fatto adesso quesito a INPS diretto a chiedere se hanno tenuto conto di quanto previsto dalla legge di bilancio
 

STUDIOCEL

Utente
Se si escludono dei patrimoni si rischia che la difformità venga poi segnalata alla GdF...vedete poi voi se conviene continuare a scrivere di cancellare fino a 50.000...
 

minky4

Utente
Ragazzi ho trovato questo articolo e sembra dia delle risposte più chiare di INPS e patronati.
Non e così. Io ho fatto l isee e In fase di calcolo l inps non ha detratto nessun titolo di stato che era in mio possesso. Dovrò rifare l isee
Sono stato al Caf CGIL e non sapevano nemmeno loro cosa si deve fare
 
Alto