Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE: nuda proprietà e incremento patrimonio mobiliare

DinoR

Utente
Mi son letto più volte la normativa, ma mi rimane il seguente dubbio di cui non trovo indicazioni e neppure vecchie discussioni qui nel forum.

Nel 2022 ho acquistato la nuda proprietà di un immobile abitativo, lasciando l'usufrutto a chi vi abita.
Nel mio ISEE non dichiaro nel quadro del patrimonio immobiliare FC3 l'immobile in quanto è nuda proprietà e non va inserito. L'usufruttuario ha dichiarato giustamente nel suo ISEE l'immobile....e fin qui è tutto chiaro.

Ho per cui avuto una diminuzione del patrimonio mobiliare durante il 2022 per l'acquisto dell'immobile e il saldo è molto minore della giacenza media del 2022.

La differenza giacenza media - saldo è minore del valore dell'atto di compravendita della nuda proprietà.

Il mio dubbio è : posso usufruire della possibilità di utilizzare il saldo 2022 per il calcolo del mio patrimonio mobiliare invece che la giacenza media, come previsto dalla DSU nel quadro FC2? il fatto che nel quadro FC3 non vada inserita la nuda proprietà preclude o no che nel quadro FC2 del patrimonio mobiliare possa dichiarare l'incremento del patrimonio immobiliare e per cui non poter usufruire della possibilità di utilizzare il saldo al posto della giacenza media?

grazie a chi può illuminarmi.
 

STUDIOCEL

Utente
Secondo me non puoi...hai comunque un valore non dichiarato che pareggia la maggior GM...

Diverso il discorso di avere immobili dichiarati in patrimonio pagati con soldi che risultano ancora in gm...in questo caso giusto abbattere la GM per non avere doppio valore..
 
Alto