Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE in presenza di retribuzioni convenzionali

sciams

Utente
Salve.
Chiedo scusa in anticipo per il post un po' lungo, ma è necessaria una descrizione dettagliata della mia situazione per inquadrare correttamente il caso.

Sono un cittadino italiano che vive e lavora all'estero da ottobre 2021 e sono iscritto AIRE perchè ho residenza ANAGRAFICA all'estero (Svizzera).
Dato che la mia famiglia (moglie e figli minorenni) risiedono ancora in Italia, per il fisco io sono considerato residente FISCALMENTE in Italia, perchè qui ho il "centro degli affetti", come definito dal C.C.

Ogni anno faccio quindi la dichiarazione dei redditi con modello PF, con la particolarità che il mio reddito estero dichiarato in Italia è espresso applicando la disciplina delle RETRIBUZIONI CONVENZIONALI, ai sensi dell'art. 51 comma 8bis del TUIR. Per la cronaca, l'importo estero dichiarato in Italia (applicando le tabelle delle retribuzioni convenzionali) è sensibilmente minore di quello lordo effettivo svizzero.


Ho bisogno di ottenere una certificazione ISEE per la famiglia per le varie prestazioni scolastiche, libri, trasporti, etc. ed ho già capito che:
- Io non posso compilare direttamente il mod. ISEE in quanto sono un soggetto non residente anagraficamente.
- Mia moglie può compilare l'ISEE perchè regolarmente residente.
- Io sono "attratto" nel nucleo familiare ai fini ISEE, come spiega chiaramente l'INPS, quindi dovro' essere incluso nel calcolo ISEE con tutti i miei redditi, conti correnti, etc.


Per la compilazione dell'ISEE ho un dubbio sul "Modulo FC.1-Quadro FC4" dell'ISEE, alla voce "Reddito lordo dichiarato ai fini fiscali dai residenti all’estero (iscritti all’AIRE) nel paese di residenza".
1710456788979.png

In cima alla schermata di questo quadro, è ben evidenziato che:
1710456684280.png

Dato che il mio reddito estero l'ho già dichiarato all'Agenzia delle Entrate tramite Modello PF (ex Unico), questo dovrebbe uscire automaticamente nella sezione dei "Dati precompilati" dell'ISEE, ovvero nel "Modulo FC.1 - Quadro FC8".
Come conseguenza mi viene da pensare che nel "Modulo FC.1-Quadro FC4" (quello dei redditi AIRE) non devo inserire nulla, altrimenti DUPLICHEREI quanto già riportato nel "...Quadro FC8" e falserei il reddito ISEE finale.

L'ulteriore dubbio che ho è se sia corretto lasciare nell'ISEE il dato ottenuto dalle tabelle delle retribuzioni convenzionali oppure se debba essere inserito il dato lordo estero effettivo (che vi ricordo essere più alto di quello convenzionale).

La mia personale interpretazione è che, siccome in casi come il mio l'Agenzia delle entrate IMPONE di applicare la disciplina delle retribuzioni convenzionali (non si puo' scegliere ad es. per convenienza), il reddito risultante, qualunque sia, costituirà il dato reddituale che farà fede per la mia persona "per l'Italia", quindi anche per l'INPS, considerando che la fonte dei dati INPS è l'Agenzia delle entrate stessa.

Quanto esposto sopra è corretto?

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e spero che qualcuno possa darmi una risposta sensata, dato che dai CAF mi sono sentito dire veramente tutto ed il contrario di tutto... :rolleyes:
Se poi si contatta il supporto INPS, ti rispondono che loro danno assistenza su tutto tranne che sull'ISEE, e rimandano ai CAF... :confused:

Grazie per l'attenzione.
 

Allegati

  • 1710456672152.png
    1710456672152.png
    26 KB · Visite: 2
  • 1710456740482.png
    1710456740482.png
    27,3 KB · Visite: 2
Ultima modifica:
Ciao stesso problema.
Stesso paese estero, ma con residenza fiscale solo estera.
Sto provando a cimentarmi da solo, ma misa che presto mi arrendo.
Da portale inps però non vedo limiti del dichiarante (tu ed io in questo caso ) in base al paese di residenza.

Per quanto riguarda il reddito prodotto all'estero quale dovrebbe essere la differenza tra:
redditi da lavoro dipendente prestato all'estero tassati esclusivamente all'estero
e
reddito lordo dichiarato ai fini fiscali dai residenti all'estero iscritti all'aire.....

Potresti indicarmi quali sono le tabelle convenzionali?
Una domanda siccome è passato un anno, come hai fatto l'anno scorso?
 
Ciao @Gennuz .
Se mi dici che hai la residenza fiscale solo estera, allora non si tratta dello stesso problema (calcolate con il metodo delle retribuzioni convenzionali).
Nel mio caso, io sono residente fiscale in Italia (per via della famiglia) e quindi pago le tasse (anche) in Italia.
Tu, invece, da come dici, non hai residenza fiscale in Italia, quindi il regime delle retribuzioni convenzionali non è applicabile per te, e dunque il problema non si pone.
Spero di aver interpretato bene :)
 
Beh parzialmente.
Anche io ho moglie e figli in Italia, ma la residenza fiscale è comunque in Svizzera.
E dichiaro e pago solo tasse in Svizzera.
Però non ho capito allora il mio reddito svizzero come va considerato ai fini del calcolo isee.
Che ovviamente userei per scopi similari ai tuoi.
 
@Gennuz : Non conosco nel dettaglio la tua situazione, ma, da quel poco che ho capito sull'argomento, il solo fatto di avere la famiglia in Italia (il cosiddetto "centro degli affetti"), è sufficiente per il fisco italiano per considerarti residente fiscalmente in Italia, e quindi sottoposto a tassazione per tutti i tuoi redditi, ovunque prodotti.
La residenza fiscale non è una cosa che si può decidere "alla leggera", in base alla convenienza, ma deriva da una serie di riscontri oggettivi che possono essere fatti, come ad esempio la composizione familiare ed il luogo in cui essa è stabilita. Se dovessero contestartela con un accertamento e magari dimostrare che hanno ragione loro, credo che le conseguenze sarebbero pesanti.
(VEDI ANCHE IMMAGINE ALLEGATA, estratta da questo video)

Se fossi in te, sottoporrei la questione a qualche consulente esperto in fiscalità internazionale (magari anche più di uno), evitando il "commercialista medio" che è tipicamente poco ferrato su questi temi, per i quali pesano molto anche le tante sentenze che si sono succedute negli anni.
 

Allegati

  • Elementi residenza fiscale italiana.jpg
    Elementi residenza fiscale italiana.jpg
    162 KB · Visite: 2
Ultima modifica:
@Sciasm , mi hai risolto un dubbio , perchè la situazione residenza (di mia moglie e figli) è cambiata di recente.
Come dicevi, va rivista la mia residenza fiscale sigh.
Devo però consegnare anche io una dichiarazione PF tardiva per l'anno scorso (mia totale ignoranza pensavo bastasse l'iscrizione all'AIRE).
Va detto però che al 2023 la residenza fiscale era ancora in svizzera, quindi sarà una situazione da sanare e prevredere per le prossime annualità .
Grazie ancora per il suggerimento mi rivolgerò senz'altro ad un consulente.

Tornando alla dsu però, io mi trovo in totale assenza di redditi da lavoro dichiarati nel 2023 (nessuna dichiarazione PF) , quindi nel riquadro FC8 non troverò nulla, ed eventualmente ogni reddito dovrò dichiararlo nel riquadro FC4 come mostravi tu in precdenza.
La domanda è ..... tenendo comunque conto delle tabelle convenzionali?

LA dicitura "ai fini fiscali" secondo la mia interpretazione (forse troppo fiduciosa), implicherebbe l'assimilazione a quanto dichiarato ne modulo PF.
 
@Gennuz non ricordo bene i codici dei campi da compilare, ma di certo i redditi nella DSU vanno dichiarati, indipendentemente dal fatto che siano riportati o meno in una dichiarazione italiana.
Se nel 2023 avevi solo redditi esteri e non hai presentato in Italia il modulo PF, al momento di compilare la DSU credo che dovrai riportare tali redditi esteri.
Per questo ti dovrebbero poter aiutare i CAF, che sono il riferimento per l'ISEE. Purtroppo l'INPS non ha un help desk preparato come quelli dell'agenzia delle entrate. Se li contatti per domande sul ISEE ti rimandano sempre ai CAF.

Per quanto riguarda il discorso delle tabelle convenzionali, non credo che tu le possa applicare per il 2023, perché hanno senso solo se sei residente fiscale in Italia.

In pratica, per il reddito 2023 da indicare in DSU, secondo me dovrai fare un calcolo simile a quello che faresti per una normale dichiarazione dei redditi, considerando quindi il reddito estero per intero, e detraendo ciò che ti spetta.
 
Alto