Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE in presenza di retribuzioni convenzionali

sciams

Utente
Salve.
Chiedo scusa in anticipo per il post un po' lungo, ma è necessaria una descrizione dettagliata della mia situazione per inquadrare correttamente il caso.

Sono un cittadino italiano che vive e lavora all'estero da ottobre 2021 e sono iscritto AIRE perchè ho residenza ANAGRAFICA all'estero (Svizzera).
Dato che la mia famiglia (moglie e figli minorenni) risiedono ancora in Italia, per il fisco io sono considerato residente FISCALMENTE in Italia, perchè qui ho il "centro degli affetti", come definito dal C.C.

Ogni anno faccio quindi la dichiarazione dei redditi con modello PF, con la particolarità che il mio reddito estero dichiarato in Italia è espresso applicando la disciplina delle RETRIBUZIONI CONVENZIONALI, ai sensi dell'art. 51 comma 8bis del TUIR. Per la cronaca, l'importo estero dichiarato in Italia (applicando le tabelle delle retribuzioni convenzionali) è sensibilmente minore di quello lordo effettivo svizzero.


Ho bisogno di ottenere una certificazione ISEE per la famiglia per le varie prestazioni scolastiche, libri, trasporti, etc. ed ho già capito che:
- Io non posso compilare direttamente il mod. ISEE in quanto sono un soggetto non residente anagraficamente.
- Mia moglie può compilare l'ISEE perchè regolarmente residente.
- Io sono "attratto" nel nucleo familiare ai fini ISEE, come spiega chiaramente l'INPS, quindi dovro' essere incluso nel calcolo ISEE con tutti i miei redditi, conti correnti, etc.


Per la compilazione dell'ISEE ho un dubbio sul "Modulo FC.1-Quadro FC4" dell'ISEE, alla voce "Reddito lordo dichiarato ai fini fiscali dai residenti all’estero (iscritti all’AIRE) nel paese di residenza".
1710456788979.png

In cima alla schermata di questo quadro, è ben evidenziato che:
1710456684280.png

Dato che il mio reddito estero l'ho già dichiarato all'Agenzia delle Entrate tramite Modello PF (ex Unico), questo dovrebbe uscire automaticamente nella sezione dei "Dati precompilati" dell'ISEE, ovvero nel "Modulo FC.1 - Quadro FC8".
Come conseguenza mi viene da pensare che nel "Modulo FC.1-Quadro FC4" (quello dei redditi AIRE) non devo inserire nulla, altrimenti DUPLICHEREI quanto già riportato nel "...Quadro FC8" e falserei il reddito ISEE finale.

L'ulteriore dubbio che ho è se sia corretto lasciare nell'ISEE il dato ottenuto dalle tabelle delle retribuzioni convenzionali oppure se debba essere inserito il dato lordo estero effettivo (che vi ricordo essere più alto di quello convenzionale).

La mia personale interpretazione è che, siccome in casi come il mio l'Agenzia delle entrate IMPONE di applicare la disciplina delle retribuzioni convenzionali (non si puo' scegliere ad es. per convenienza), il reddito risultante, qualunque sia, costituirà il dato reddituale che farà fede per la mia persona "per l'Italia", quindi anche per l'INPS, considerando che la fonte dei dati INPS è l'Agenzia delle entrate stessa.

Quanto esposto sopra è corretto?

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e spero che qualcuno possa darmi una risposta sensata, dato che dai CAF mi sono sentito dire veramente tutto ed il contrario di tutto... :rolleyes:
Se poi si contatta il supporto INPS, ti rispondono che loro danno assistenza su tutto tranne che sull'ISEE, e rimandano ai CAF... :confused:

Grazie per l'attenzione.
 

Allegati

Ultima modifica:
Alto