Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE in corso di validità, ordinario o corrente, non superiore a 15.000 euro

Va benissimo, e per uscire dal nucleo familiare - per poter abbassare l'ISEE, vale lo stesso discorso o possono rimanere nella stessa residenza?

Grazie
 

catia71

Utente
i figli devono cambiare residenza...io ho lo stesso problema con mio figlio, sta da solo da un po', aspetta un figlio che nascerà a breve, e pretenderà di far domanda per i vari bonus nonostante che gli dica che se non cambia residenza se li scorda!!!
 
Nel mio caso un figlio - oltre i 26 anni, vive in affitto, non ha reddito superiore ai 2800 euro per questo anno e nemmeno il precedente, ha la nostra stessa residenza eppure ha percepito reddito di emergenza, perché a sentire lui è autonomo e ha regolare contratto di affitto.
 

catia71

Utente
Nel mio caso un figlio - oltre i 26 anni, vive in affitto, non ha reddito superiore ai 2800 euro per questo anno e nemmeno il precedente, ha la nostra stessa residenza eppure ha percepito reddito di emergenza, perché a sentire lui è autonomo e ha regolare contratto di affitto.
A parte che il mio non ha cambiato nulla né residenza né domicilio ma ai fini isee cosa ha dichiarato? perché da che mi risulta conta il nucleo familiare di cui alla residenza anagrafica cioè se fai uno stato di famiglia lui risulta? perché se poi gli fanno un controllo? cioè va tutto bene finché va liscia
 
La posta la riceve al nostro indirizzo (comunicazioni INPS etc...) quindi tiene ancora la nostra residenza. Ma il suo caf dice che basta che abbia un contratto di affitto e può fare la domanda di reddito anche se ha la residenza con noi.
 
Dopo aver fatto l'ISEE precompilato - senza aggiungere nel nucleo il figlio che vive fuori ma che ha residenza da noi, è uscito un valore di 3000 euro e ho inviato domanda di reddito emergenza; lo stesso sta facendo il figlio. Vedremo come andrà a finire.
 

catia71

Utente
Sull'isee vado a sentimento avendo smesso di farne anni fa: io non lo farei se non dopo essermi accertato che quello che ha asserito il caf abbia un fondamento giuridico e lo trovo abbastanza discutibile, l'avere un contratto di affitto secondo me non è esaustivo e considerando le sanzioni anche penali della cosa andrei cauto. Appena potrò approfondire mi riservo di togliermi questa curiosità.
 

STUDIOCEL

Utente
Dopo aver fatto l'ISEE precompilato - senza aggiungere nel nucleo il figlio che vive fuori ma che ha residenza da noi, è uscito un valore di 3000 euro e ho inviato domanda di reddito emergenza; lo stesso sta facendo il figlio. Vedremo come andrà a finire.
in pratica ora siete in due a dichiarare il falso..
 
Alto