Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee e quadro B e conseguente FC3

Non puoi certamente mettere la spunta su casa di abitazione visto che ora non lo è....ora fai isee, poi ad aprile fai isee corrente con patrimoni al 31/12/24...
Buongiorno, quindi mi conferma che se oggi risiedo in una casa di proprietà riportata nel Quadro B mentre in data 31/12/2023 risiedevo in un'altra casa di proprietà (riportata nella sezione FC3), non posso impostare quest'ultima come Casa di Abitazione anche se lo era al 31/12/2023? Avevo letto diversamente nelle istruzioni dell'ISEE 2024, è cambiato con quello di quest'anno?
Grazie. Saluti

Quindi scusate se mi intrometto nella discussione nel quadro B inserirò la casa di residenza attuale quindi alla data di compilazione del dsu ma nella Fc3 no non potendo ancora inserire il mutuo che ho contratto nel 2024 e di conseguenza vado a perdere pure le.detrazioni da affitto pagato fino al dicembre 2024 giusto?

L' affitto pagato fino a dicembre 2023 l' hai già messo in isee2023...in isee2025 tutt'al più si metterebbe l' affitto che si paga per il 2025..

Buonasera a tutti vorrei chiedere un informazione se possibile. Io nel 2023 vivevo in affito, nel 2024 ho acquistato casa con la mia compagna. In questo ISEE 2025 ho fatto la DSU precompilata inserendo i dati attuali ( abitazione di proprietà) e nei 3 riquadri ho preso visione dei dati dell'agenzia delle entrate, nel quadro B ho inserito appunto che vivo attualmente in casa di proprietà e nell'ultimo quadro non ho inserito l'acquisto della casa appunto perchè è avvenuto nel 2024 con l'atto di mutuo. Ho sbagliato qualcosa?
Ultima cosa che significa : Patrimonio mobiliare del nucleo Euro + 9.756,00Detrazione patrimonio mobiliare Euro - 8.000,00Patrimonio immobiliare del nucleo Euro + 0,00Detrazione patrimonio immobiliare Euro - 0,00Indicatore Situazione Patrimoniale (ISP) Euro 1.756,00
Come mai mi porta questa differenza nella parte patrimoniale?
In attesa vi ringrazio.

Buongiorno, anche io un caso simile.
Viviamo nella casa che oggi è di proprietà di mia moglie, ma fino a 1 anno fa era dei suoi genitori e data in comodato d'uso gratuito.
Quindi stesso immobile, stesso indirizzo ma diverso titolo di proprietà tra il 2023 e il 2024-5.
Se faccio la precompilata da App nel quadro B mi inserisce di default la casa con titolo di proprietà ALTRO (che è corretto per i comodati). Negli immobili posseduti (FC.3) non c'è nulla (perchè giustamente l'ha acquistata a fine 2024).
Se la faccio da sito non compare nulla nè al quadro B nè tra gli immobili (FC.3), quindi nel primo caso devo inserire io, nel secondo non devo mettere nulla come dicevo poco sopra.
Se però devo considerare, per il quadro B, la situazione ad oggi, devo mettere come titolo "di proprietà". O è corretto che appaia ALTRO perchè si riferisce alla situazione di 2 anni fa?

Ultima modifica:
Dalla guida INPS leggo:

Quadro B
Nel Quadro B devono essere riportate tutte le informazioni relative alla casa di abitazione del nucleo familiare dichiarato nel Quadro A.

Non è quindi esplicito nel dire di quando...però rimanda al quadro A dove dice:

Quadro A
Ai fini dell’ISEE il nucleo familiare del dichiarante è generalmente costituito dai soggetti che compongono la famiglia anagrafica alla data di presentazione della DSU, salvo alcune eccezioni di seguito presentate.

Quindi direi che si interpreta anche per il quadro B "alla data di presentazione"

Mentre per il quadro FC.3
Il Quadro FC3 contiene i dati relativi al patrimonio immobiliare posseduto in Italia e all’estero dal soggetto a cui è intestatoil Foglio componente. Va indicato il valore dei singoli cespiti posseduti dal soggetto alla data del 31 dicembre dell'anno precedente alla presentazione della dichiarazione sostitutiva, e ciò indipendentemente dal periodo di possesso del bene.
Parla di anno precedente alla presentazione della DSU...quindi scritto così io lo interpreto come un "al 31/12/24"...perchè la DSU la sto presentando nel 2025.
Poi però vai nel modulo vero e proprio e ti dice, chiaro e lampante:
Quali patrimoni autodichiarare? Indicare il patrimonio immobiliare in Italia e all’estero (un cespite per ogni riga della tabella) posseduto alla data del 31 dicembre del secondo anno precedente (ad esempio nel 2025 indicare il patrimonio immobiliare posseduto al 31 dicembre 2023).

Non capisco perchè debbano rendere le cose così complicate...non si possono fare delle FAQ con degli esempio (come quest'ultimo), a prova di stupido...

Morale della favola mi pare di capire che: quadro B: situazione ad oggi, quindi proprietà, quadro FC.3 nulla di nulla, essendo prima in comodato gratuito e acquistata nel 2024.

Buon pomeriggio a tutti,

vi scrivo perchè il CAF non ha inserito nella mia dichiarazione ISEE l'affitto che ho sostenuto dal 1/01/2021 al 31/12/2021. Nel 2022 ho comprato casa di proprietà e ho anche un mutuo in corso. Il caf argomenta la questione dicendo di dover inserire la situazione attuale e quindi casa di proprietà.
Allo stesso tempo però non si possono inserire le spese del mutuo. Mi sembra alquanto assurda la cosa perchè l'affitto è stata una spesa regolarmente sostenuta per tutto il 2021 e l'Isee ne dovrebbe tener conto. Ieri ho chiamato l'inps che mi ha confermato che l'affitto del 2021 va inserito ma nelle varie circolari non trovo nessun riferimento alla cosa.
Non so se potete aiutarmi, grazie millle

Buon pomeriggio a tutti,

vi scrivo perchè il CAF non ha inserito nella mia dichiarazione ISEE l'affitto che ho sostenuto dal 1/01/2021 al 31/12/2021. Nel 2022 ho comprato casa di proprietà e ho anche un mutuo in corso. Il caf argomenta la questione dicendo di dover inserire la situazione attuale e quindi casa di proprietà.
Allo stesso tempo però non si possono inserire le spese del mutuo. Mi sembra alquanto assurda la cosa perchè l'affitto è stata una spesa regolarmente sostenuta per tutto il 2021 e l'Isee ne dovrebbe tener conto. Ieri ho chiamato l'inps che mi ha confermato che l'affitto del 2021 va inserito ma nelle varie circolari non trovo nessun riferimento alla cosa.
Non so se potete aiutarmi, grazie mille
Buongiorno Qualcuno era riuscito a trovare la soluzione a questo problema

Alto