Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee e quadro B e conseguente FC3

sampey123

Utente
Buongiorno, scusata se riformulo ma una domanda, probabilmente già fatta da altri, ma non mi è ancora chiara.

Da quello che ho "interpretato" io, ai fini ISEE minorenni 2023, considerato che nel 2021 ero in affitto e a marzo 2022 ho acquistato prima casa ove tuttoggi risiedo, devo indicare:
- nel quadro B la casa dove attualmente ho la residenza, quindi quella di PROPRIETA' e non quella in cui ero in affitto nel 2021(dati riferiti al momento della presentazione della DSU)
- nel quadro FC3 nulla (dati riferiti ai secondo anno di presentazione della DSU)

è esatto o mi sfugge qualcosa ?

Che vuole dire dunque il nota bene di pag.18 delle istruzioni inps: "nel caso il nucleo risieda in abitazione di proprietà, indicata nel quadro B, non posseduta al 31 dicembre del secondo anno precedente a quello della dichiarazione (ad esempio per acquisto dell'immobile effettuato nell'anno in corso), è possibile indicare nel quadro FC3 una casa di abitazione diversa da quella indicata nel quadro B, a patto che l'immobile corrispondesse all'abitazione di residenza al 31 dicembre del secondo anno precedente.

Ringrazio.
 

STUDIOCEL

Utente
Se in fc3 hai comunque una casa ormai non più abitazione di residenza e non hai quella nuova, puoi spuntare casa abitazione sulla casa vecchia abitazione di residenza del 2021
 

sampey123

Utente
ok.. quindi ho approntato correttamente la DSU 2023 inserendo
- nel quadro B la casa di proprietà acquistata nel 2022 e dove ho la residenza
- nel quadro FC3 non ho indicato alcun immobile essendo in affitto e non avendo altre case di proprietà

?
 

STUDIOCEL

Utente
Certo..

quadro B la residenza oggi e il titolo di possesso della casa residenza oggi...

In FC3 niente se non avevi niente al 31/12/21..
 
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto nel post ma ho una situazione non simile ma che mi dà problemi.
Nel 2021 avevo casa di proprietà e a fine 2022 l'ho venduta e ora ne ho una nuova.
Ora, nel quadro B indico l'indirizzo della casa acquistata a fine 2022, mentre nel quadro FC3 inserisco i dati catastali, mutuo residuo, ecc della casa del 2021 e fin qui ci sono.
Il problema sorge nel barrare casa di abitazione o meno (sempre quadro FC3, relativo all'immobile escluse le pertinenze, da quanto ho capito), dove c'è una voce che indica di barrare se l'indirizzo non corrisponde a quello indicato nel quadro B. Ecco, se la barro, mi ritrovo l'isee senza la detrazione della casa (credo sia forfait di circa €50000) e ovviamente l'isee mi si alza di parecchio.
Ho provato a mettere nel quadro B (facendo un'altra dsu) l'indirizzo della vecchia abitazione ed effettivamente ho la detrazione e quindi isee più basso.
Gentilmente, potreste indicarmi quale sia la strada giusta? Perché non capisco come mai non dovrei avere la detrazione per la casa di abitazione solo perché nel frattempo ho cambiato casa e residenza.
Ringrazio di cuore in anticipo!

PS: ho fatto già 3 DSU per risolvere l'arcano...
 
Se ora risiedi in una casa di proprietà puoi spuntare Casa di abitazione sull immobile che hai venduto e dove risiedevi nel 2021.
In questo modo avrai la relativa franchigia.
Nel Quadro B dovrai indicare l attuale casa di proprietà in cui risiedi.
Allego parte della Guida DSU
Grazie mille per la risposta; gentilissimo.
Mi sa allora che ho fatto un pasticcio confondendo un po' di cose.
Provo a fare la quarta (Sic!) DSU e vedo se si sistema... Grazie!
 

Lallaaa

Utente
Buon pomeriggio a tutti,

vi scrivo perchè il CAF non ha inserito nella mia dichiarazione ISEE l'affitto che ho sostenuto dal 1/01/2021 al 31/12/2021. Nel 2022 ho comprato casa di proprietà e ho anche un mutuo in corso. Il caf argomenta la questione dicendo di dover inserire la situazione attuale e quindi casa di proprietà.
Allo stesso tempo però non si possono inserire le spese del mutuo. Mi sembra alquanto assurda la cosa perchè l'affitto è stata una spesa regolarmente sostenuta per tutto il 2021 e l'Isee ne dovrebbe tener conto. Ieri ho chiamato l'inps che mi ha confermato che l'affitto del 2021 va inserito ma nelle varie circolari non trovo nessun riferimento alla cosa.
Non so se potete aiutarmi, grazie mille
 
Se ora risiedi in una casa di proprietà puoi spuntare Casa di abitazione sull immobile che hai venduto e dove risiedevi nel 2021.
In questo modo avrai la relativa franchigia.
Nel Quadro B dovrai indicare l attuale casa di proprietà in cui risiedi.
Allego parte della Guida DSU
Ho risolto, grazie mille.
Effettivamente dovevo spuntare come casa di abitazione quella nel quadro FC3 quella venduta. Ad ogni modo, la dicitura della spunta fa riferimento alla RESIDENZA diversa dal quadro B, quindi uno pensa magari alla residenza attuale, se è un po' distratto come me.
Grazie mille ancora dell'aiuto!
 
Salve,
Ho un problema simile a quello discusso sopra:
Ho venduto casa a fine 2022 e nell' attesa di entrare in casa nuova sono "ospite" in comodato gratuito presso l' appartamento di un amico.
Nel quadro FC3 non mi fa spuntare la casa venduta come residenza principale(lo è stato fino ad un paio di mesi fa), non riconoscendomi la relativa franchigia, come dovrei procedere?

1676492235374.png

Grazie in anticipo per l' aiuto!
 
Ultima modifica:
Salve,
Ho un problema simile a quello discusso sopra:
Ho venduto casa a fine 2022 e nell' attesa di entrare in casa nuova sono "ospite" in comodato gratuito presso l' appartamento di un amico.
Nel quadro FC3 non mi fa spuntare la casa venduta come residenza principale(lo è stato fino ad un paio di mesi fa), non riconoscendomi la relativa franchigia, come dovrei procedere?

Vedi l'allegato 2688

Grazie in anticipo per l' aiuto!
Ciao, mi sembra che il tuo sia un modello ordinario, quindi non posso aiutarti, perché io ho fatto il semplificato.
Nel mio caso, nella sezione degli immobili, dove compaiono le righe delle proprietà, a destra dell'immobile, cliccando su modifica, si apre una pagina dove posso flaggare "casa di proprietà".
 
Alto