Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee e quadro B e conseguente FC3

TZB

Utente
Quindi praticamente se uno passa da affitto a casa di proprietà, si trova per 2 anni a non poter conteggiare nè mutuo nè affitto.
Mi pare una gran bella fregatura.

@Lallaaa Premessa: la DSU fa riferimenti sempre ai 2 anni precedenti.
Quindi DSU 2023 si riferisce ai Redditi 2021.

-Nel Quadro B va indicata la casa di abitazione attuale, cioe' al momento della sottoscrizione della DSU.
-L affitto pagato nel 2021 non lo puoi indicare e detrarre sull ISEE. Se ora fossi in affitto allora si, andrebbe indicato. Ma risiedi in casa di proprietà ora.
-Per il mutuo 2022 questo lo indicherai sull ISEE 2024 che farà riferimento ai Redditi 2022
 

STUDIOCEL

Utente
Quindi praticamente se uno passa da affitto a casa di proprietà, si trova per 2 anni a non poter conteggiare nè mutuo nè affitto.
Mi pare una gran bella fregatura.
Il mutuo al max azzera il valore immobile posseduto ...se non c'è immobile posseduto il valore sarà già a zero senza dover inserire un mutuo..o no?
 

Simoravi

Utente
devo presentare l'isee riferito al 2021, l'abitazione di proprietà è diventata nel 2022 prima era in comodato d'uso gratuito. come devo compilare in questo caso il modulo? inserendo altro quindi non di proprietà, oppure devo dare i dati ad oggi?
lo stesso per le autovetture i dati devono essere ad oggi oppure al 31.12.2021?
grazie
 

carlo89

Utente
Buongiorno, nei post precedenti è stato fatto riferimento alla guida sulla DSU. Dal sito INPS risulta che la stessa guida è stata emessa nel 2021. E' valida ancora oggi? Se no, c'è una guida aggiornata? Grazie
 

albertb

Utente
Se ora risiedi in una casa di proprietà puoi spuntare Casa di abitazione sull immobile che hai venduto e dove risiedevi nel 2021.
In questo modo avrai la relativa franchigia.
Nel Quadro B dovrai indicare l attuale casa di proprietà in cui risiedi.
Allego parte della Guida DSU
Buongiorno.
Ma se invece attualmente non ho una casa di proprietà (venduta nel 2022 e ora sono in affitto), nel quadro B indico l'affitto, mente nel FC.3 NON devo spuntare "casa dei residenza" sulla vecchia abitazione (dove risiedevo nel 2021) e quindi perdo la franchigia. Corretto?
Grazie
 

albertb

Utente
Chiaro.Ultimo dubbio: invece per la casa che ho venduto devo inserire come valore IMU il prezzo di vendita (come suggerisce il modello precompilato) o il calcolo eseguito tramite aliquota catastale?
 
Alto