Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee e acquisto casa

ste.ragni

Utente
Buongiorno,
ho compilato e richiesto isee 2021 a febbraio, tutt'ora valido ovviamente fino al 31 dicembre. Ho acquistato casa a marzo e ora devo rifare l'isee poichè mi è stato richiesto aggiornato con la nascita di mio figlio (a settembre 2021). Ho due domande:
- devo inserire il possesso dell'immobile oppure per quest'anno non c'è ancora bisogno?
- a febbraio ero ancora in affitto ed ho inserito il canone d'affitto. Ora da maggio risiedo nella nuova casa acquistata, non posso quindi reinserire il canone d'affitto, pur avendolo pagato i primi 5 mesi dell'anno?

Grazie.
 

STUDIOCEL

Utente
immobili al 31/12/2019

canone affitto se abitazione attuale in affitto...dato che tu ora sei in casa di proprietà metterai abitazione titolo proprietà e quindi non ti si presenteranno le caselle per il contratto locazione e canone..
 

ste.ragni

Utente
Ok grazie. il mio timore è questo. Se lo rifaccio, probabilmente si alza come valore (dato che ho 5000 euro di canone affitto in meno). Ma tutti i bonus che ho preso fin'ora quest'anno, visto che ero proprio al limite di 9000 euro, li dovrò ridare indietro? immagino supererò i 10k euro...
 

STUDIOCEL

Utente
l'isee avresti dovuto già rifarlo nel momento che hai cambiato abitazione, e rifarlo poi quando è nato il figlio...
questo stando alle regole e all'assunzione di responsabilità che hai sottoscritto...

se se ne accorgono che hai percepito agevolazioni o bonus eventualmente non spettanti faranno quello che dovranno fare....
 

ste.ragni

Utente
credevo avesse validità un anno, e poterlo aggiornare solo con isee corrente, ma leggendo i dettagli l'isee corrente è solo per cambio reddito. Invece l'isee è possibile rifarlo, provvedo subito a rifare isee "normale", inserendo quanto detto. Grazie mille.
 

STUDIOCEL

Utente
poterlo aggiornare è un'opportunità concessa...

DOVERLO rifare invece è in obbligo...

d'altronde dei diritti siamo sempre al corrente, degli obblighi ne siamo sempre all'oscuro...
 

ste.ragni

Utente
noto una vena polemica. non rispondo, chiaramente non conoscendoti. Ti ringrazio invece molto per le risposte alle mia domande. un saluto.
 

STUDIOCEL

Utente
non è polemica, è la realtà e mi metto anch'io...il soggetto è noi......se la vedi invece come polemica vuol dire che hai la coda di paglia..
 
Alto