Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE - Dubbio su casella di entrambi genitori lavoratori

pacomar

Utente
Buongiorno a tutti e buon anno,
avrei un dubbio sulla casella della dsu che recita "NEL NUCLEO FAMILIARE, IN PRESENZA DI FIGLI MINORENNI, ENTRAMBI I GENITORI, O L’UNICO GENITORE PRESENTE, HANNO SVOLTO ATTIVITÀ DI LAVORO O DI IMPRESA PER ALMENO SEI MESI NELL’ANNO DI RIFERIMENTO DEI REDDITI DICHIARATI".
In particolare, noi siamo entrambi lavoratori, quindi nel 2021 abbiamo lavorato, ma nostra figlia è nata a dicembre. Quindi, è da considerare l'anno di riferimento a prescindere da quando è nato il minore oppure deve valere il fatto che i 6 mesi devono essere trascorsi in presenza effettiva del minore all'interno del nucleo?

Grazie mille.
Un saluto,
 

gaia78

Utente
Buongiorno a tutti e buon anno,
avrei un dubbio sulla casella della dsu che recita "NEL NUCLEO FAMILIARE, IN PRESENZA DI FIGLI MINORENNI, ENTRAMBI I GENITORI, O L’UNICO GENITORE PRESENTE, HANNO SVOLTO ATTIVITÀ DI LAVORO O DI IMPRESA PER ALMENO SEI MESI NELL’ANNO DI RIFERIMENTO DEI REDDITI DICHIARATI".
In particolare, noi siamo entrambi lavoratori, quindi nel 2021 abbiamo lavorato, ma nostra figlia è nata a dicembre. Quindi, è da considerare l'anno di riferimento a prescindere da quando è nato il minore oppure deve valere il fatto che i 6 mesi devono essere trascorsi in presenza effettiva del minore all'interno del nucleo?

Grazie mille.
Un saluto,
A rigore di logica va considerato l'anno di riferimento in tal caso il 2021 a prescindere da quando è nato il minore che comunque è nata a cavallo d 'anno ma entro l anno di riferimento 2021..
Vediamo cosa ne pensano i colleghi @STUDIOCEL
Un caro saluto !!
M.g.
 

pacomar

Utente
Grazie per la risposta, in realtà ho chiamato l'inps, e l'operatore, non proprio convintissimo devo dire, mi ha detto che non ne ho diritto perché i 6 mesi devono essere in presenza effettiva del minore.
 

gaia78

Utente
Grazie per la risposta, in realtà ho chiamato l'inps, e l'operatore, non proprio convintissimo devo dire, mi ha detto che non ne ho diritto perché i 6 mesi devono essere in presenza effettiva del minore.
Dovrai cmq aggiornare la DSU quest' anno
Per la nascita della a tua bimba
Un abbraccio
Mi spiace !!
 

pacomar

Utente
Ha citato normative o circolari ad hoc ??
No, mi ha detto che questa cosa non è esplicitata nel dettaglio ed ha semplicemente interpretato cosa diceva la casella, ma "interpretando" anche secondo me il fatto che dicano "in presenza di figli minorenni" sembrerebbe che intendano che bisogna aver lavorato con il minore presente nel nucleo, ma uno non dovrebbe mettersi ad interpretare :rolleyes:. Nel dubbio ho inviato richiesta anche al contact center, almeno avrò una risposta per iscritto.
 

gaia78

Utente
No, mi ha detto che questa cosa non è esplicitata nel dettaglio ed ha semplicemente interpretato cosa diceva la casella, ma "interpretando" anche secondo me il fatto che dicano "in presenza di figli minorenni" sembrerebbe che intendano che bisogna aver lavorato con il minore presente nel nucleo, ma uno non dovrebbe mettersi ad interpretare :rolleyes:. Nel dubbio ho inviato richiesta anche al contact center, almeno avrò una risposta per iscritto.
Tuttavia il fatto che abbiano predisposto il modello della dsu aggiornata per nascita di figli a dicembre mi fa presumere che sia la interpretazione corretta sia quella fornita dall' operatore !!
Mi spiace !!
Un abbraccio!!
M.g
 

STUDIOCEL

Utente
Nessun teorema particolare...barrare la casella se IN PRESENZA DI FIGLI MINORENNI nel nucleo attuale isee, ENTRAMBI I GENITORI, O L’UNICO GENITORE PRESENTE nel nucleo attuale isee, HANNO SVOLTO ATTIVITÀ DI LAVORO O DI IMPRESA PER ALMENO SEI MESI NELL’ANNO DI RIFERIMENTO DEI REDDITI DICHIARATI anno 2021
 
Alto