Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee corrente

Rosagelmi

Utente
Salve a tutti… ho un quesito: nel luglio del 23 ho venduto la mia parte di casa al mio ex compagno. Lui rientra nel
Mio isee in quanto è il papà della mia prima
Figlia. Tornando ala
Casa: eravamo
Proprietari entrambi e anche cointestati sul mutuo. Io ora non ho più la
Proprietà della casa, seppur sono ancora cointestata sul mutuo. Lui a me non ha dato soldi… e’ stato un atto notarile di vendita con accollo mutuo non liberatorio. Io verso fine aprile vorrei fare isee corrente per dichiarare questa vendita ( a me cambia solo il fatto di non aver più la proprietà , anche perché la casa e’ mutuata) mentre al mio ex compagno risulterebbe la piena proprietà della casa e di conseguenza ( dato che il mutuo segue L immobile ) l
Intero mutuo residuo. Insomma
Nessun incremento per quanto riguarda il patrimonio mobiliare. Non ci sono stati scambi di denaro. Come
Devo procedere? Grazie mille
 

STUDIOCEL

Utente
inutile fare isee corrente per una casa che era al 50% con mutuo al 50% ad entrambi......e che poi è diventata al 100% e mutuo al 100% solo a uno...
 

Rosagelmi

Utente
Grazie mille… però il mutuo rimane cointestato … ma ai fini isee non importa giusto? Perché lui l
Anno prossimo dovrà dichiarare l
Intera proprietà e l
Intero residuo mutuo, anche se io sono cointestata sul
Mutuo , corretto?
 

Rosagelmi

Utente
L
Isee
Corrente non è obbligatorio vero ? Ad esempio mia madre rispetto al 2022 dove percepiva solo reddito
Di cittadinanza, nel 2023 ha avuto anche l
Assegno sociale… io non le
Ho fatto isee corrente…
 

STUDIOCEL

Utente
Dal valore Imu viene tolto il residuo mutuo, se il residuo è più alto del valore Imu il calcolo detrazione si ferma al valore Imu...

Comunque non capisco...il tuo isee non corrisponde al tuo racconto, da quello che vedo mancano gli immobili del padre...
 

Rosagelmi

Utente
Se il
Residuo mutuo è più basso invece? Ipotizziamo IMU 60000 e residuo mutuo 50000…. Quanto è la detrazione del
Patrimonio immobiliare?
la
Foto e’ la mia quota… ma nel foglio della
Componente attratta cioè il
Padre non convivente con noi ha la sua quota , identica alla mia…. Non so se mi sono spiegata
 
Alto