Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE con casa con mutuo affidata all'ex coniuge

Ale_dav

Utente
Buonasera, vi chiedo gentilmente un aiuto. Devo fare l'isee per l'università di mio figlio.

Sono separato dal 2018. Casa in comproprietà e mutuo cointestato. Abitazione affidata alla ex moglie con figlio allora minorenne collocato presso di lei, da parte mia il pagamento di metà del mutuo come da sentenza del giudice. Io vado in affitto e sposto la residenza. Tale situazione si protrae a tutto il 2022. Il mutuo residuo al 31/12/22 per la mia quota supera la rendita della casa ai fini IMU sempre della mia quota.

Situazione attuale: sono sempre in affitto e mio figlio risiede presso di me (formalmente, perché è fuorisede) per cui ho inserito lui nel nucleo familiare e detraggo l'affitto attuale. La casa l'abbiamo venduta nel 2023.

Ho sentito 2 caf e non vogliono inserire il mutuo residuo sul patrimonio immobiliare del 2022 perché secondo loro è seconda casa. Così facendo l'isee aumenta di 5000€ e questo pregiudica mio figlio.
Non mi sembra possibile che una casa su cui al tempo ho pagato il mutuo e nemmeno ci potevo vivere pagando un affitto in contemporanea, debba andare a risultare come patrimonio. Da quello che ho letto sul forum e sulla guida ISEE ufficiale non c'entra nulla che non avevo e non ho ora la residenza lì. Voglio quindi provare a fare il precompilato e vorrei capire se il mio ragionamento è corretto. Grazie mille a chi risponderà.
 
Alto