Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE Come aggiornare all'anno scorso

mik78

Utente
Ciao a tutti, sono disoccupato dal 2016. Mi hanno appena rilasciato l'ISEE riferito al 2017 ma ho la necessità di aggiornarlo al 2018.
Nel 2018 non ho prodotto alcun reddito ed essendo disoccupato non ho subito alcuna variazione lavorativa.

Problema: al CAF non sanno come aggiornare l'ISEE poiché il modulo/sito INPS prevede solo la variazione della situazione lavorativa.

Domanda: come faccio ad aggiornare l'ISEE al 2018 con il fatto che non ho prodotto alcun reddito?

Grazie
 

mik78

Utente
Sono stato all’INPS. La funzionaria mi ha detto che non possono aggiornare l’ISEE poiché la situazione lavorativa non è cambiata e pertanto sia la legge che il sistema informatico non tengono conto della sola variazione reddituale.
Secondo lei è assurdo che per legge venga escluso chi non ha niente. Proverà a segnalare il caso ai vertici ma dubita si possa risolvere.
Dovrei attendere l’anno prossimo.
Intanto come mantengo la mia famiglia?
Siamo in caduta libera verso la povertà assoluta.
Vorremmo fare a meno del RDC ma non c’è lavoro, non c’è dannazione!
Siamo disperati.
 
Ultima modifica:
Ti capisco, questa situazione mi ha demoralizzato molto. Come possono escludere chi non percepisce reddito?! Un illusione enorme, in più c'è la beffa, se prima era difficile trovare lavoro ora è quasi impossibile, perché naturalmente ha precedenza chi prende il rdc e se un imprenditore assume, sicuramente prende uno che è nel programma per via degli sgravi. Un grave errore proprio nel scrivere la legge.
Se puoi sollecita al ministero del lavoro nella sezione contatti, io ci sto provando, è poco ma non so che altro fare.
 
Ho sollecito anche al Ministero.
Ciao Mik, ci sono buone notizie. Sicuramente saprai già, entro fine mese dovrebbero emanare un decreto per consentire a chi ha perso il lavoro oltre i 18 mesi e a chi percepiva la naspi di fare un isee corrente aggiornato ai redditi attuali. Speriamo mantengano la parola. Saluti
 

mik78

Utente
Ciao, grazie per l'info. Non ne ero al corrente. Ho notato che anche i media si sono accorti del problema, infatti poco fa ne parlavano a rete4.
A quanto pare non siamo in pochi in questa situazione.
Speriamo bene. Intanto continuo a "martellare" ovunque sia possibile farlo.
A presto
 
Alto