Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE Calcolo Detrazione Patrimonio Immobiliare

Leo25

Utente
Salve a tutti
Nel calcolo di riepilogo Attestazione ISEE come è calcolata la Detrazione Patrimonio Immobiliare
1)Per il mutuo anche se seconda casa per intero residuo ; giusto? con esclusione quota mutuo per pertinenza/garage?
2)Per abitazione principale quale formula va usata ? e la relativa pertinenza/garage è inclusa?
 

Leo25

Utente
Mi autorispondo facendo un pò di cunfusione
Nel 2020 avendo dichiarato come rendita IMU come unico fabbricato sia garage che abitazione ma non avevo messo flag su abitazione principale Avevo detrazione Immobiliare =0
(Avevo solo 1 casa )
Nel 2022 facendo la DSU precompilata la mi prima casa era stata divisa in 4 righe 2 garage (33%+67%) 2 appartamento(33%+67%) la somma delle rendite catastali era corretta ,non avevo messo flag su casa abitazione ..poi avevo un secondo immobile 2 casa con pertinenza e appartamento e relativo mutuo 50.000 (pertinenza) + 50.000 (abitazione) (le rendite catastali erano in rapporto 51% 49% ,,il garage è molto grande!!!!) a questo punto la detrazione era -111.000 valore che faccio fatica a capire come calcolato
 

Leo25

Utente
credo si faccia fatica a comprendere appieno il quesito
Allora mettiamola cosi :
Nel calcolo di riepilogo Attestazione ISEE come è calcolata la "Detrazione Patrimonio Immobiliare"?
Ed in particolare : Il mutuo 2 casa viene inserito in toto nella "Detrazione Patrimonio Immobiliare" o solo la parte che riguarda l'abitazione e non la pertinenza/garage
Per la prima casa di Abitazione per il calcolo della "Detrazione Patrimonio Immobiliare" viene usato il valore complessivo dell'abitazione o viene escluso la pertinenza/garage ?
 
Alto