Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE, bonus bebè e il cetriolo finisce sempre a me

blocscorr

Utente
Salve,
vorrei conforto su una questione sulla quale ho avuto pareri contrastanti. Ho avuto un bimbo con una persona con la quale non sono coniugato e con la quale formalmente non convivo (residenze in due città diverse). Tale persona avrebe diritto al bonus bebè in quanto non ha reddito. Però oggi prendendo appuntamento al CAF per fare l'isee le hanno detto che per la richiesta del bonu bebè si considera anche il reddito dell'altro genitore anche se non coniugato e non convivente. A me pare strano. Se non altro mi pare strano che lo Stato non ci consideri come coppia di fatto, perché io non posso portarmi in detrazione, ad esempio, le sue spese mediche (e solo di ginecologo durante la gravidanza sono saltati 1500 euro) o le sue tasse universitarie. Poi quando si tratta di erogare il bonus diventiamo magicamente una coppia di fatto e il mio reddito si somma al suo, quindi niente più agevolazioni. Se così fosse a me parte profondamente ingiusto, oltre che incostituzionale. Qualcuno saprebbe darmi un'informazione certa?
Grazie mille
 

pluto

Utente
se non ha reddito sarà a carico dei suoi genitori e loro potranno detrarre le spese mediche e universitarie...

per quanto riguarda l'isee per il bonus bebè, è relativo alle prestazioni a favore del figlio e quindi vanno ricompresi i redditi dei due genitori del minore...è normale..
 

blocscorr

Utente
Lei non ha reddito e i genitori sono stranieri ed abitano a 13000 km di distanza. Abitiamo assieme e non possiamo sposarci perché lei è in attesa di divorzio. Quindi lei praticamente è a carico mio (viviamo solo del mio reddito), ma io non posso detrarmi le sue spese perché è come se non fossimo una coppia. Perché invece con il bonus bebè ne diventiamo una?
 

pluto

Utente
qui non si sta discutendo di copie di fatto o altro...si tratta dello status di genitori, voi siete i suoi genitori e come tali dovete ricomprenderVi nel calcolo dell'isee per ottenere il bonus..
comunque il limite isee sono 25000 (reddito in 3 di circa 55000)...
 

blocscorr

Utente
scusa che intendi con reddito in 3 di circa 55000? Il limite di 25000 si riferisce all'intero nucleo familiare o ai singoli componenti?
 
Alto