Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE 2024 - unificazione due immobili

Marquez

Utente
Buongiorno,

Nel 2022, mia moglie ha acquistato un'appartamento sul quale abbiamo acceso un mutuo cointestato (int. 10).
Sempre nel 2022, mia moglie ha ricevuto in donazione da sua madre, l'appartamento adiacente a quello acquistato (int. 9).

Per i due immobili è stata aperta la pratica edilizia per la ristrutturazione con unificazione dei due appartamenti che è stata conclusa nel 2023 con aggiornamento degli estremi catastali ed attualmente il nostro nucleo familiare risiede nel nuovo appartamento unito che è identificato con il solo int.10 dopo l'accorpamento.

Nella DSU ISEE, nella sezione patrimonio immobiliare, mia moglie presenta:
- immobile acquistato (int.10)
- immobile ricevuto in donazione (int.9)
entrambi con rendita "distinta".

Alcuni dubbi:
- come casa di abitazione ATTUALE - che correggettemi se sbaglio, è da indicare l'attuale residenza - posso indicare l'immobile acquistato sul quale grava il mutuo?
oppure
- devo cancellare i due immobili ed inserire i nuovi estremi catastali dell'immobile accorpato ed indicare quindi mutuo e casa di abitazione in questo nuovo rigo?

Presumo che nell' ISEE dell'anno prossimo troverò l'indicazione degli estremi catastali aggiornati e che quindi compilerò un solo rigo, ma mi viene il dubbio che non si debba in qualche modo segnalare anche nell'ISEE di quest'anno.

Grazie anticipate a chi risponderà

Cordiali saluti
 
Alto