Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee 2024 redditi anni precedenti

bobi94

Utente
Salve, vi scrivo per porre un quesito relativo alla dichiarazione isee 2024.
In famiglia anagrafica siamo in 3, io mia madre e mia sorella , a gennaio 2023 io ho cambiato residenza andando a vivere per conto mio ( ho 29 anni e reddito superiore al minimo per essere considerato fuori dal nucleo ).
La dichiarazione isee 2024 è stata presentata da mia madre per conto suo , e naturalmente con la DSU ha dichiarato che il nucleo famigliare al momento della richiesta, era composto da lei e mia sorella ma, ho saputo che che per i redditi e patrimoni si tiene conto del 2022 , quindi la mia domanda sarebbe questa , avrebbe dovuto inserire per l'anno 2022 ( quando ero ancora nel nucleo famigliare di mia madre ) anche i miei redditi ( saldo e giacenza media ) oppure è corretto che rientrino solamente lei e mia sorella ?
Abbiamo provato a chiedere ad un Caf e secondo loro l' isee è corretto poiché " il nucleo famigliare è quello risultante al momento della richiesta della DSU " ed in questo caso , quando mia madre l'ha richiesta io ero già residente altrove.....però mi fa strano che nonostante tutto non servano anche i miei redditi relativi al 2022 , quando ero ancora residente con loro .
Scusatemi per la domanda ma è la prima volta che mia madre presenta l isee e sarebbe meglio evitare errori, nel caso fosse errata la rifarebbe da capo
 

bobi94

Utente
Il nucleo è quello al momento della presentazione della DSU.
L unica cosa da verificare è la tua presenza cioe':
Figlio maggiorenne non convivente non sposato e senza figli, se nel 2022 eri a carico irpef (redditi inferiori a 2840), allora rientri comunque nell ISEE 2024 con tua madre e sorella.
Altrimenti è corretto che non sei nella loro DSU 2024 e se ti servirà farai isee per conto tuo.
Nel 2022 lavoravo ancora presso la stessa azienda ed il mio reddito annuo era di 25600 euro lordi ( quindi penso non a carico ) ; ergo presumo che quindi la dichiarazione isee di mia madre , la quale ha presentato solo i redditi suoi e di mia sorella, sia corretta ?
 
Alto