Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE 2024 e vendita immobile 2023

Simon90

Utente
Buonasera a tutti,
chiedo aiuto in quanto il CAF a cui mi rivolgo solitamente mi ha fatto venire parecchi dubbi.
A maggio 2023 ho venduto una casa di proprietà in cui non risiedevo. La stessa era riportata nel quadro FC3 senza la spunta di abitazione principale.
Successivamente alla vendita il CAF effettua correzione ISEE rimuovendo immobile (e già qui la cosa mi pare strana).
Oggi, facendo il precompilato, nel quadro FC3, vedo la dicitura che devono indicati gli immobili posseduti al 31/12/2022.

Mi aiutate a capire cosa è corretto? A tal fine ho trovato questo articolo di un CAF che mi crea altri dubbi

grazie a tutti voi
 

sbolide

Utente
Buonasera a tutti,
chiedo aiuto in quanto il CAF a cui mi rivolgo solitamente mi ha fatto venire parecchi dubbi.
A maggio 2023 ho venduto una casa di proprietà in cui non risiedevo. La stessa era riportata nel quadro FC3 senza la spunta di abitazione principale.
Successivamente alla vendita il CAF effettua correzione ISEE rimuovendo immobile (e già qui la cosa mi pare strana).
Oggi, facendo il precompilato, nel quadro FC3, vedo la dicitura che devono indicati gli immobili posseduti al 31/12/2022.

Mi aiutate a capire cosa è corretto? A tal fine ho trovato questo articolo di un CAF che mi crea altri dubbi

grazie a tutti voi
Ti devo fare una domanda, praticamente hai subito dopo la vendita rettificato l'isee a un caf?? Hai avuto qualche problema di difformità o altro nel frattempo?? A maggior ragione dal fatto che hai detto che non era la casa cui non abitavi
 

Simon90

Utente
Ti devo fare una domanda, praticamente hai subito dopo la vendita rettificato l'isee a un caf?? Hai avuto qualche problema di difformità o altro nel frattempo?? A maggior ragione dal fatto che hai detto che non era la casa cui non abitavi
Si ho rettificato al caf e non ho avuto problemi ma li aspetto ancora :D
 

STUDIOCEL

Utente
Senza fare cose illegali...si fa isee con patrimoni al 31/12/2022, e poi dal 01/04/2024 si fa isee corrente per variazione patrimoni indicando i patrimoni al 31/12/2023..
 

Simon90

Utente
Senza fare cose illegali...si fa isee con patrimoni al 31/12/2022, e poi dal 01/04/2024 si fa isee corrente per variazione patrimoni indicando i patrimoni al 31/12/2023..
Quindi l’01/04 posso fare variazione? Perché l’immobile l’ho venduto a marzo 2023 e ho acquistato casa nuova ad agosto 2023.

La ringrazio per la disponibilità.
 

sbolide

Utente
Si ho rettificato al caf e non ho avuto problemi ma li aspetto ancora :D
Perché la mia situazione è la stessa, ma era casa di abitazione e lo è stata fino all'ultimo giorno, oggi sto in affitto, facendo oggi l'isee lui l'ha proprio tolta
Aspetterò che venga attestato l'isee, già da li dovrebbe comparire la "difformità", perché se non sbaglio, quando fai l'isee, viene automaticamente fatto un incrocio con l'agenzia delle entrate riguardo i patrimoni, e poi, credo che i problemi veri nascano se tu quel patrimonio non lo dichiari però c'è l'hai ancora
 

sbolide

Utente
Quindi l’01/04 posso fare variazione? Perché l’immobile l’ho venduto a marzo 2023 e ho acquistato casa nuova ad agosto 2023.

La ringrazio per la disponibilità.
Cerco di spiegarmi meglio, l'anno scorso hai rifatto isee dopo aver venduto la casa e il Caf ti ha tolto quella casa dove vivevi e venduto nel 2022 dal patrimonio immobiliare
All'attestazione, hai trovato la dicitura isee difforme oppure no?
 

Simon90

Utente
Cerco di spiegarmi meglio, l'anno scorso hai rifatto isee dopo aver venduto la casa e il Caf ti ha tolto quella casa dove vivevi e venduto nel 2022 dal patrimonio immobiliare
All'attestazione, hai trovato la dicitura isee difforme oppure no?
No, un mese dopo la vendita ad aprile 2023 ho fatto variazione isee al caf senza difformità. Non avevo residenza presso l’immobile venduto.
 
Alto