Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE 2022

smauro

Utente
non solo c/c, anche libretti, azioni,buoni postali, assicurazioni, fondi, ecc...
Si tutto quello posseduto.
Una domanda: supponendo che mi regalano o vinco 6100 euro quindi supero il patrimonio e io decido di regalarli come vengono calcolati ai fini isee?Si tiene sempre conto della fotografia al 31-12 o essere venuti in possesso per magari una settimana di questi soldi ti sposta isee?
 

STUDIOCEL

Utente
COMUNICAZIONE DELLE VARIAZIONI PATRIMONIALI
È fatto obbligo al beneficiario di comunicare all’INPS, tramite il modello RdC/PdC – Com Esteso, nel termine di 15 giorni,
ogni variazione patrimoniale che comporti la perdita del requisito relativo al patrimonio immobiliare e relativo al possesso
di beni durevoli (art. 3, comma 11, del d.l. n. 4/2019). Ad esempio, in caso di nuovo acquisto di un immobile non compreso nella dsu, se il valore definito ai fini ISEE di tale immobile, unitamente agli altri immobili posseduti, determina il superamento
della soglia del patrimonio immobiliare prevista dal decreto, senza considerare la casa di abitazione, tale variazione deve
essere comunicata.
Con riferimento al patrimonio mobiliare, l'eventuale variazione patrimoniale che comporti la perdita dei requisiti è
comunicata entro il 31 gennaio relativamente all'anno precedente, ove non già compresa nella DSU. Nel caso
l’acquisizione del possesso di somme o valori superiori alle soglie previste per il patrimonio mobiliare, sia avvenuta a
seguito di donazione, successione o vincite, la perdita dei requisiti deve essere comunicata entro 15 giorni
dall'acquisizione. Resta fermo il divieto dell’utilizzo del beneficio economico per giochi che prevedono vincite in denaro o
altre utilità. Cosi, ad esempio, può accadere che a fronte di un valore nullo del patrimonio mobiliare indicato in DSU, si
riceva una donazione che fa superare la soglia del patrimonio mobiliare prevista dal decreto legge per accedere al
beneficio Rdc/Pdc. In tale caso la variazione deve essere comunicata entro 15 giorni.
 

smauro

Utente
Ok anche qui è ambiguo perché volendo io ricevo diecimila euro me ne libero entro una settimana versandoli a un'altra persona e non comunico nulla e non faccio nemmeno passare i 15 giorni quindi anche se ne sono venuto in possesso il mio patrimonio rimane uguale.Se sono in possesso per un paio di giorni di un patrimonio che fa perdere il reddito si può facilmente raggirare e sei sempre dalla parte della ragione.Leggi fatte male e pensate male
 

smauro

Utente
ma se ricevi 10mila euro su un conto corrente sono tracciabili, anche se te ne liberi, il versamento sul tuo conto è registrato no?
In caso di controlli che fai?
Comunque anche se te ne liberi in breve tempo, quando si fara' nuovo ISEE, la giacenza media annua su quel conto corrente, sarà variata a causa di quel copiscuo versamento, anche se il saldo al 31/12 è pari a ZERO. Si prende il maggior valore tra i 2. E quindi potresti perdere i requisiti.
Assolutamente no se tieni 10000 euro su un conto corrente anche per una settimana la giacenza media non ti porterà mai a sforare il limite.Che è tracciabile cosa importa non basta rilevare che sono passati sul tuo conto anche perché uno può avere accumulato debiti e con quei soldi pagato chi di dovere
 

STUDIOCEL

Utente
Si ma qui non si tratta di giacenza media, si tratta di entrata secca che fa uscire dai parametri, appena hai l'entrata scattano i 15 giorni, anche se poi li prelevi..
 

smauro

Utente
Si ho capito ma se tu li prelevi e poi non risultano più in tuo possesso li giri a un altro automaticamente sei a posto perché ho superato il patrimonio per diciamo una settimana ma poi sono tornato nella condizione iniziale e non sono contestabile perché io rientro nei requisiti del patrimonio.Ripeto per me leggi fatte male
 

smauro

Utente
...emeriti incapaci...
Esatto... dirò di più per evitare che uno possa dire li hai prelevati e tenuti in casa in contanti e quindi li hai ancora puoi fare un movimento in uscita tracciabile secco sul conto corrente di un parente stretto che non fa parte del tuo nucleo con causale per esempio saldo debito prestito...chi può contestare questa cosa?
 

smauro

Utente
Un nuovo quesito per chi sa rispondere se perdo i requisiti del reddito/pensione di cittadinanza per un qualsiasi motivo:i soldi che sono sulla carta si possono ancora utilizzare?
 
Ultima modifica:
Alto