Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE 2022 - Somma dei redditi dei componenti del nucleo

Salve,
ho richiesto la DSU mini tramite il portale web INPS e accedendo all'area "DSU precompilata".
I quadri FC4 ed FC8 relativi ai redditi non li ho compilati perché il mio nucleo familiare è composto da un pensionato e da un lavoratore autonomo, quindi sia INPS che Agenzia delle Entrate dispongono di tutti i dati di cui hanno bisogno.

Ciononostante, la voce "Somma dei redditi dei componenti del nucleo" riporta un valore anomalo, troppo basso, se considerato letteralmente, e quindi come mera somma aritmetica dei redditi familiari (da pensione e da lavoro autonomo).
Tuttavia, non avendo compilato alcun quadro relativo ai redditi familiari, quel valore, seppur basso, da qualche parte deve essere stato acquisito.

Come viene calcolata questa somma? Come una mera somma aritmetica dei due redditi (da pensione e da lavoro autonomo) o tramite un algoritmo?

Inoltre, per assicurarmi di non essere incappato in un errore, ho controllato anche l'ultima DSU, compilata però del CAF, nel 2019, in cui i quadri FC4 ed FC8 non erano stati compilati e la cui somma dei redditi dei componenti del nucleo, seppur decisamente più alta, era ugualmente più bassa rispetto al solo reddito da pensione. Quindi qualche calcolo non mi torna.
 
Ma a te interessa vedere i redditi che risultano nelle dsu...
L'unica DSU ante-2022 è quella del 2019, compilata dal CAF. Anche in quel caso i quadri relativi ai redditi non risultano compilati e la somma dei redditi totali risulta inferiore a quelli realmente dichiarati. Mi chiedevo soltanto se la somma riportata sia meramente aritmetica o se sia frutto di un calcolo algoritmico.
 

STUDIOCEL

Utente
Be certo, dsu quelle fatte....
Se guardi le dsu come ti ho detto vedi anche i redditi che han comunicato agenzia entrate e Inps....se invece preferisci stai lì a contemplare le dsu che hai in mano incomplete
 
Alto