Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee 2022 Eredità mobiliare e immobiliare come riportarla nella dichiarazione

Maura02

Utente
Buongiorno,
Il 12 Novembre 2020 mio marito ha ereditato beni mobiliari (diversi conti correnti, anche cointestati con altri, titoli bancari) ed immobiliari (1/9 di due abitazioni, la prime seconda abitazione per tutti, l’altra prima abitazione per la nonna e seconda per il resto dei proprietari) a seguito della morte del padre. Oggi devo fare la DSU 2022 (quindi con ì redditi riferiti all’anno 2020) per le agevolazioni dei minorenni e il nuovo assegno unico. La successione è stata conclusa il 27/07/2021. Ho due domande al riguardo:
1- Beni immobiliari: devo riportare entrambe le abitazione nella dichiarazione? Anche se sono di proprietà per 50g? Nel caso di si, non c’è modo d’indicare per quanto tempo sono state di proprietà nell’anno 2020?
2 - Beni mobiliari: devo riportare tutti i conti correnti, con quota di eredità, anche se la successione non era conclusa al 31/12/2020? Se si, in questo caso la giacenza media dovrà essere relativa solo al periodo 12-11-2020/31-12-2020?
Grazie
 

Maura02

Utente
Buongiorno, volevo comunicare un aggiornamento. Ho richiesto dal portale dell’inps la dsu precompilata e tutta l’eredità di cui sopra non è presente. Secondo voi Devo prenderla come attendibile?
 

SabriF

Utente
Buongiorno, mi trovo nella stessa identica situazione...e anche a me il precompilato non riporta quei beni, qualcuno può cortesemente aiutarci. GRAZIE
 
Alto