Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE 2017 a scopo universitario.

Kristjan

Utente
Buongiorno a tutti. Sono un ragazzo di 24 anni che ha cominciato a lavorare l'anno scorso. Quest'anno vorrei frequentare l'università e, come da prassi, mi sono recato alla Cisl per fare la richiesta dell'ISEE. La signora, oltre ai miei documenti, mi ha chiesto i documenti dei miei genitori, residenti all'estero, e quelli dei miei fratelli. Purtroppo, con questi ultimi, non scorre buon sangue da tanto tempo e, di conseguenza, non posso avere quei documenti. È da più di 5 anni che non abito più con loro ma in affitto con un amico. Nel mio stato di famiglia risulto solo io, eppure la signora allo sportello mi ha chiesto pure i loro documenti. Cosa potrei fare per far in modo che loro non risultino nel mio nucleo familiare? Dovrei uscirci? C'è una sorta di auto dichiarazione che potrei fare perché loro non risultino nel mio nucleo?

Grazie mille per l'attenzione.
 

STUDIOCEL

Utente
iseeu parificato..istruzioni che puoi trovare in tutte le università...

ISEE Parificato per studenti stranieri

Chi deve richiederlo Lo studente straniero:
- residente all’estero
- o residente in Italia, ma con un reddito da lavoro inferiore a 6.500,00 euro (negli ultimi due anni) e con nucleo familiare residente all’estero

Quali documenti sono necessari:
Oltre alla documentazione relativa agli eventuali redditi e patrimoni prodotti e detenuti in Italia, è necessario esibire la documentazione che, per ogni componente del nucleo familiare, attesti:
dati anagrafici (stato famiglia con composizione nucleo familiare);
redditi prodotti all’estero nell’anno 2015 (compreso il documento che attesti l’eventuale mancanza di reddito per i componenti di età pari o superiore ai 18 anni);
patrimoni immobiliari posseduti all’estero al 31 dicembre 2016 (compreso il documento che attesti l’eventuale mancanza di beni immobili per i componenti di età pari o superiore ai 18 anni)
patrimoni mobiliari posseduti all’estero al 31 dicembre 2016 (attestazione con saldi e giacenza media di conti correnti bancari, postali e depositi, dichiarazioni di titoli, dividendi, partecipazioni e frazioni di patrimonio netto);
eventuale contratto di locazione estero, in valuta locale.

Tale documentazione deve essere:
rilasciata dalle competenti autorità del Paese in cui i redditi/patrimoni sono prodotti/detenuti, con data successiva all’01/01/2017 per lo stato famiglia e i patrimoni mobiliari e immobiliari e con data successiva all’01/01/2016 per i redditi
tradotta in lingua italiana e legalizzata dalle Autorità diplomatiche italiane (Ambasciata o Consolato) competenti per territorio nel Paese di origine nota bene: solo in casi particolari di difficoltà nel rilascio, è possibile richiedere la documentazione alle rappresentanze diplomatiche o consolari estere in Italia e farla legalizzare dalla Prefettura.
i documenti devono essere tutti originali e definitivi (non si accettano copie o documenti provvisori);

per i genitori rientrano certamente
mentre per i fratelli devono esserci anche loro se risultano dallo stato famiglia dei genitori..


ARTICOLO 5
(I criteri per la determinazione delle condizioni economiche)

1. Le condizioni economiche dello studente sono individuate sulla base dell'Indicatore della situazione economica equivalente, di cui al decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 109, e successive modificazioni ed integrazioni. Ai sensi dell'articolo 3, comma 1, dello stesso decreto, sono previste come modalità integrative di selezione l'Indicatore della situazione economica all'estero, di cui al successivo comma 7, e l'Indicatore della situazione patrimoniale equivalente, di cui al successivo comma 8.

2. Per la concessione dei benefici di cui all'articolo 2, il nucleo familiare dello studente è definito secondo le modalità previste dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 maggio 1999, n. 221, articolo 1-bis, e successive modificazioni ed integrazioni.

3. Ai sensi del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 109, articolo 3, comma 2-bis, e successive modificazioni ed integrazioni, al fine di tenere adeguatamente conto dei soggetti che sostengono effettivamente l'onere di mantenimento dello studente, il nucleo familiare del richiedente i benefici, è integrato con quello dei suoi genitori quando non ricorrano entrambi i seguenti requisiti:

a) residenza esterna all'unità abitativa della famiglia di origine, da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della domanda per la prima volta a ciascun corso di studi, in alloggio non di proprietà di un suo membro; questo ce l'hai

b) redditi da lavoro dipendente o assimilati fiscalmente dichiarati, da almeno due anni, non inferiori a 6.500 euro con riferimento ad un nucleo familiare di una persona.
questo ti manca
 
Alto