Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISCRO ed esercizio della professione

Sjlva

Utente
Sembra che con il prossimo anno l'indennità di continuità reddituale (ISCRO) diventerà strutturale, ma non mi sono chiare alcune cose.
La domanda di ISCRO funziona automaticamente anche come "messa a disposizione", tanto che per questo entro 30 giorni si dovrebbe contattare la sede del Centro per l'Impiego e inoltre sono previsti corsi di aggiornamento obbligatori (che non so siano attivi o meno). In pratica, si assume lo stato di "disoccupato".
Allo stesso tempo, però, la partita iva deve rimanere aperta poiché la sua chiusura è uno dei motivi di decadenza.
Quindi, finché si percepisce questa indennità si può continuare a fare libera professione? Si possono emettere fatture?
Sembrerebbe di sì, poiché è prevista l'incompatibilità solo con reddito da pensione, Naspi, Reddito di Cittadinanza ma non con la continuità della professione e del relativo reddito; però mi sembrano incongruenti la "messa a disposizione" come disoccupato e la frequenza obbligatoria ai corsi di aggiornamento dedicati al reinserimento lavorativo con la possibilità di esercitare e di emettere fatture (di fatto, si sta lavorando e si riceve un compenso).
Cosa ne pensate? Qualcuno sa rispondere a questi miei dubbi?
Grazie!
 
Alto