Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iscrizione inps

R

rag. gianluigi

Ospite
<HTML>i soci appartenenti a s.n.c. e s.a.s. devo essere iscritti alla gestione separata dell'inps??? oppure non versano contributi inps come nelle società di capitali?? Sò solamente che nella società a responsabilità limitata unipersonale l'unico socio versa i contributi inps.
Grazie</HTML>
 
M

mickey

Ospite
<HTML>Bisognerebbe conoscere altre notizie per rispondere in maniera compiuta.
Suppongo che trattasi di snc non esercitante commercio; nel qual caso l'iscrizione sarebbe obbligatoria per tutti alla Gestione Commercianti INPS; e nell'ipotesi di sas per i soli soci lavoratori.
Nell'opotesi più probabile in cui si tratti di esercizio di attività iscrivibile alla gestione separata, ritengo che l'iscrizione alla gestione separata sia obbligatoria per tutti i soci della snc. Mentre per il caso della sas, solo per coloro i quali prestano effettivamente l'attività di lavoro per la sas.

Cordialità. Mickey</HTML>
 
R

rag. gianluigi

Ospite
<HTML>la snc in questione svolge attività di lavanderia. il dubbio mi è sorto in quanto il commercialista che in precedenza aveva in gestione la snc non ha fatto alcuna iscrizione. Pensi che in questo caso debba fare l'iscrizione all'inps gestione artigiani???
Grazie</HTML>
 
L

loyistis

Ospite
<HTML>mi permetto di integrare la risposte del collega

non esiste una regola uguale per tutti ....bisognai analizzare ogni caso applicando il concetto di attività prevalente cioè se un soggetto svolge o meno un'attività prevalente all'interno dell'azienda.

nel caso di snc l'inps presume che ogni socio amministratore svolge attività prevalente

nel caso di sas lo limità a presumerlo solo ai soci accomandanti

naturalmente il socio può dimostrare il contrario (per esempio ilsocio amministratore che è assunto full-time presso un'altra azienda)

il caso di una lavanderia che non è iscritta alla gestione inps artigiani è possibile in quanto una impresa artigiana deve avere la forza lavoro prevalente sul il capitale immesso.

Però questo non esonera tutti i soci amministratori ...all'obbligo di iscriversi all'inps ivs gestione commercio e servizi.

Per le srl non artigiane il discorso è diverso:
l'inps dal 1997 sostiene che tutti i soci che non hanno una loro posizione previdenziale svolgono attività prevalente e quindi si devono iscrivere all'ivs commercio e servizi e oltretutto devono pagare i contributi sul utile lordo della società (rapportato alla quota) anche se non percepito.

Quando si vuole evitare questo in sede di costituzione di srl è meglio tutelarsi ed evitare nella composizione societaria di creare
situazioni a rischio (come ad esempio un socio che detiene il 50% delle quote e viene nominato amministratore) ricordandosi che nella srl l'organo decisionale è sempre l'assemblea.

naturalmente il socio può dimostrare il contrario

naturalmente l'inps può dimostrare l'esistenza "di un socio amministratore di fatto" all'interno della società.</HTML>
 
Alto