Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iscrizione alla gestione separata

S

Salvatore

Ospite
<HTML>Un ingegnere iscritto alla propria cassa di previdenza per le prestazioni di lavoro autonomo e che ha anche un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa consistente nell'insegnamento, può per questo secondo lavoro iscriversi alla gestione separata inps e come deve indicare in dichiarazione i contributi pagati alle forme previdenziali?
Grazie anticipatamente per la risposta.</HTML>
 
S

Sabrina

Ospite
<HTML>Certo, devi iscriverti alla gestione separata per il rapporto co.co.co.
Nel q.r compilerai solo la sezione realtiva all'attività di lavoratore autonomo (sezione II -sezione riservata a quelle attività che nn hanno obbligo di iscrizione ad alcuna forma assicurativa previdenziale) Sei soggetto all'aliquota del 10%, in quanto già obbligato ad altre forme assicurative obbligatorie (cassa ingegneri).

Relativamente al contributo della cassa, nulla devi indicare in dichiarazione. Esso infatti viene liquidato a parte cn modulistica, prospetti e scadenze, propri dell'albo.</HTML>
 
C

Charlot

Ospite
<HTML>Se l'insegnamento riguarda materie tecniche inerenti alla professione i compensi potrebbero rientrare nella sfera di lavoro autonomo. Un caso pratico che ho io è di un cliente architetto che insegna disegno tecnico in un istituto: emette regolare fattura con riaddebito cassa 2%.
Ditemi se sto sbagliando. Grazie.</HTML>
 
Alto