Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iscrizione aire

Guido85

Utente
Buongiorno a tutti

vorrei chiedervi una informazione
Mi trovo all estero da quasi 8 anni e solo recentemente sono venuto a sapere dell aire , perché nessuno nemmeno gli agenti dell immigrazione me ne hanno parlato .
Ho deciso di iscrivermi ma
Sono un po’ preoccupato , questi mancati anni che non mi sono iscritto , potrebbero creare problemi ? Ho già preso appuntamento con il consolato per seguire la pratica.
Grazie a tutti
 

luis2000

Utente
Guido98,
l'iscrizione all'AIRE può essere effettuata con dichiarazione al Consolato di competenza entro 90 giorni dal trasferimento della residenza e comporta la contestuale cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente del Comune di provenienza.
Non sono previste sanzioni per la mancata iscrizione all'AIRE entro 90 gg. ma c'è il rischio di essere cancellati automaticamente dall'anagrafe del tuo ultimo Comune di residenza in Italia.
 

Guido85

Utente
La ringrazio signor Luis e signor Giuseppe , posso chiederle un ulteriore informazione?
Nell Iscrizione Aire mi chiede di inserire la data di primo arrivo , ma al mio primo arrivo sono rimasto allestero per 3 mesi e poi rientrato in Italia, sa se devo mettere l anno in cui sono tornato all estero e mi sono fermato per piu di 3 mesi per poi fermarmi per lungo tempo?
Scusi davvero il disturbo ma le informazioni online sono poco chiare.

Grazie ancora a chi mi possa aiutare
Distinti saluti
 

luis2000

Utente
Guido,
L’obbligo di iscrizione all’Aire scatta nel caso in cui trasferisci la tua residenza all’estero per un periodo superiore ad un anno.
Nel tuo caso, sicuramente potrai indicare l'anno in cui sei tornato all'estero e ti sei fermato per lungo tempo.
 

Guido85

Utente
La ringrazio per la sua celere Risposta signor Luis .
Mi scusi se la disturbo , posso solo chiederle , dal 2016 mi sono fermato all estero per tornare in Italia una volta l anno a visitare la mia famiglia, a parere suo posso inserire il 2016 come anno di prima immigrazione ? Non sono esperto in materia e non ho molte risposte on Line, potrebbero sorgere problemi dal momento in cui dichiaro io 2016 coke anno iniziale ?
Purtroppo nessuno mi ha
Mai informato di questa iscrizione in passato e al momento sto accelerando le cose spero solo che il non voluto ritardo possa causare conseguenze .
Grazie ancora per il suo tempo
 

STUDIOCEL

Utente
Direi che la data è quella di registrazione della residenza all'anagrafe del comune estero...non sei registrato come residente nel comune estero?...
 
Ultima modifica:
Alto