Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ires a credito

Buonasera,
Con questi dati mi dite come contabilizzereste?

Ires corrente : 5490 Ritenute subite: 8100 .... Non c'erano acconti versati solo un credito dall'anno scorso di 1987 euro ( a causa delle ritenute perché l'imposta era 2145) e l'IRES nel C.E. dell'anno scorso era 0

Devo rilevare :
IRES @ ERARIO C/ IRES 5490
Poi girocontare
ERARIO C/IRES 5490
ERARIO C/IRES A CREDITO 2610
@
ERARIO C/RITENUTE SUBITE 8100
Oppure non rilevare affatto l'IRES nel C.E. visto che sicuramente finisce a credito.
E fare un giroconto ERARIO C/ IRES @ ERARIO C/ RITENUTE SUBITE 8100
?
Non mi era mai capitata una situazione del genere e leggendo varie fonti ancora non mi si sono schiarite le idee....

@gianni1968

@[email protected]
Potreste aiutarmi?
Grazie
Buongiorno, ci provo:
nel 2023 rilevi il credito dello scorso anno lo rilevi in DEBITI TRIBUTARI € 1987 IN DARE

ires corrente: IMPOSTA IRES A SALDO @ DEBITI TRIBUTARI IRES € 5490,00

a luglio prossimo (post unico)
DEBITI TRIBUTARI IRES @ ERARIO C/RITENUTE € 8100

Il mastrino DEBITI TRIBUTARI IRES avrà in dare (€ 1987 dal 2022)+(€ 8100 ritenute)-(€ 5490,00 ires 2023)
il mastrino ERARIO C/RITENUTE dovrebbe chiudersi per il saldo 2023
 

Rocco

Utente
Premettendo che il credito IRES del 2022 di € 1987,00 dovrebbe già essere presente nel conto "IRES A CREDITO" o come lo vogliamo denominare, al 31/12/2023 si dovrebbe fare la seguente scrittura.
IRES (D) 5.490,00
ERARIO C/RIT. SUBITE (A) 8.100,00
IRES A CREDITO (D) 2.610,00
Tanto in base a quanto previsto dai par. 29 e 35 del principio OIC 25.
Saluti.
 

BarbaraV

Utente
Grazie @Rocco, purtroppo il problema è che la persona che si è occupata del bilancio 2022 non ha rilevato l'imposta in C.E. e il debito verso l'Erario ( non si capisce perché l'imposta c'era tutta e finiva a credito solo per le ritenute che comunque si scomputano dal debito in sede di dichiarazione non dall'imposta in C.E) questo ha generato in me il dubbio... Quest'anno rileverò l'imposta in modo corretto come mi avete suggerito in questo forum, avevo pensato per il credito di 1987 una sopravvenienza attiva non imponibile a questo punto, in assenza di imposte rilevate nel bilancio 2022 e di un credito per via delle ritenute in sede di dichiarazione che non è stato neppure utilizzato in compensazione nel 2023 .... Non saprei come porre rimedio a quell'errore altrimenti, se avete altri suggerimenti ancora per l'errore sarei davvero contenta, un vero grattacapo....
 
credo che l'errore sia stato fatto nell'esercizo precedente ed io non farei nulla per sanarlo. contabilizza bene in questo esercizio. tutt'al più puoi fare un ravvedimento operoso utilizzando il credito
 

Rocco

Utente
Grazie @Rocco, purtroppo il problema è che la persona che si è occupata del bilancio 2022 non ha rilevato l'imposta in C.E. e il debito verso l'Erario ( non si capisce perché l'imposta c'era tutta e finiva a credito solo per le ritenute che comunque si scomputano dal debito in sede di dichiarazione non dall'imposta in C.E) questo ha generato in me il dubbio... Quest'anno rileverò l'imposta in modo corretto come mi avete suggerito in questo forum, avevo pensato per il credito di 1987 una sopravvenienza attiva non imponibile a questo punto, in assenza di imposte rilevate nel bilancio 2022 e di un credito per via delle ritenute in sede di dichiarazione che non è stato neppure utilizzato in compensazione nel 2023 .... Non saprei come porre rimedio a quell'errore altrimenti, se avete altri suggerimenti ancora per l'errore sarei davvero contenta, un vero grattacapo....
Se il credito IRES del 2022, mi pare di capire, si origina solo dalle ritenute subite non essendoci IRES di competenza dell'esercizio da rilevare, si sarebbe dovuta fare nel 2022 la scrittura IRES A CREDITO a ERARIO C/RIT. SUBITE (stesso importo che poi sarebbe presente nel quadro RX del mod. REDDITI).
Se manca la rilevazione in tale anno, la fai nel 2023 poiché è da ritenere che il conto ERARIO C/RIT. SUBITE, non essendo stato chiuso nel 2022 con la rilevazione di cui sopra, è stato riaperto nel 2023 con l'importo delle ritenute subite nel 2022, che sono state cumulate con quelle del 2023.
Saluti.
 

BarbaraV

Utente
L'IRES nel 2022 c'era, solo che invece di rilevarla e fare il giroconto delle ritenute in sede di dichiarazione per poi rilevare il credito non è stata proprio rilevata.... per questo mi è sorto il dubbio.... È possibile che l'IRES ci sia e non venga rilevata? Le ritenute subite non si girocontano dopo?

Nel 2022 non è stata fatta la scrittura
IRES@ERARIO C/ IRES .....
Le ritenute subite nel 2022 non si dovrebbero sottrarre dal debito d'imposta in sede di dichiarazione l'anno successivo per poi ridurre il debito o rilevare un credito ? Non è scorretto non rilevare l'IRES nel C.E. per via delle ritenute ? Il reddito imponibile dopo le opportune variazioni era positivo, quindi l'IRES c'era finiva a credito solo dopo aver sottratto le ritenute

Non avrebbe dovuto rilevare nel 2022 solo

IRES@ERARIO C IRES

Poi nel 2023

ERARIO C/IRES D
ERARIO C/ IRES A CREDITO D ?


ERARIO C/ RITENUTE SUBITE A

Che ne pensate ?
 

BarbaraV

Utente
Scusa @Rocco, è corretto non rilevare l'IRES di competenza nel C.E. bilancio se in RX nella dichiarazione 2023 finisce a credito anche se il giroconto delle ritenute lo si fa dopo? .... Oggi vorrei davvero depositare questo bilancio
 
Alto