Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Invio telematico Redditi PF 2019

Ho appena letto il msg di Enrico 47. Ho sostituito l'8 col 7 direttamente nell'rpf con un editor esadecimale ed effettivamente il file viene importato. Comunque aspetto anch'io la prossima release. Sperando che, fra l'altro, le schermate relative all'importazione vengano rese un po' più leggibili (anche se ne dubito, perché da qualche anno ormai l'andazzo non cambia).
 

Enrico 47

Utente
Ho segnato il baco alla SOGEI
[email protected]
Il SW che avete appena rilasciato per la Compilazione Modello Redditi Persone fisiche 2019 non importa i file CODICEFISCALE_RPF18.rpf mentre importa i file CODICEFISCALE_RPF17.rpf
Vi prego di aggiornare la versione nel più breve tempo possibile e renderla disponibile on line.
Cordiali saluti
 

Davide'

Utente
Confermo che anch'io non riesco ad importare la precedente dichiarazione.
Ma siamo sicuri che i conti li faccia esatti ?

(2.164 dipendenti e software in ritardo che non funziona!)
 

Axios

Utente
Comunque il software ha sempre avuto problemi dovuti a scarsa attenzione nella programmazione... ha sempre presentato errori ed anche problemi se la versione del pacchetto java era installata in una posizione non "standard" o se la versione era anche solo diversa di una revisione (non si parlava quindi di un "salto", ad esempio, dalla 1.5 alla 1.6, ma addirittura dalla 1.5 alla 1.5.1...) e tutta una serie di problemi, se vogliamo "banali" (per chi avesse a disposizione la documentazione e fosse pagato per creare e mantenere il programma...) è sempre sembrato che lo rendessero disponibile di malavoglia e proprio "per fare un piacere": questo è ancora l'atteggiamento di molti "rami" della pubblica amministrazione, purtroppo, nonchè uno dei motivi per i quali il Paese è combinato com'è....
 

Axios

Utente
L'unica cosa che è possibile fare è segnalare, segnalare e segnalare i problemi sia alla Sogei che all'Agenzia... e non sarebbe male, se qualcuno avesse il modo, di segnalare la cosa anche su qualche sito o a qualche "testata" cartacea o digitale che sia.... io lo sto facendo.
 

Davide'

Utente
Comunque il software ha sempre avuto problemi dovuti a scarsa attenzione nella programmazione... ....è sempre sembrato che lo rendessero disponibile di malavoglia e proprio "per fare un piacere": questo è ancora l'atteggiamento di molti "rami" della pubblica amministrazione, purtroppo, nonchè uno dei motivi per i quali il Paese è combinato com'è....

Infatti ho chiesto all'AdE se tale software sia un obbligo di legge o un ausilio a discrezione, ma non ho mica capito.
Stamattina riesco ad importare la dichiarazione precedente ma funziona male poiche' non vengono importate tutte le pagine della dichiarazione precedente inoltre all'interno di una pagina saltano via informazioni importanti senza alcun motivo (ad esempio nel quadro RB se si e' dichiarato un immobile per un tot di giorni con un certo utilizzo e di seguito lo stesso immobile con un altro utilizzo per i restanti giorni, l'importazione tronca il secondo utilizzo lasciando i 365 giorni coperti solo con il primo utilizzo ma incompleti sicche' poi segna errore. Esistono opzioni per inserire dati in mezzo al quadro RB facendo in modo che le sottostanti informazioni scorrano in basso senza doverle riscrivere ?).
Vengono anche troncate tutte le pagine seguenti riguardanti le detrazioni per spese edilizie.

CHE STRAZIO!
 
Ultima modifica:
Riguardo alle importazionim alla Sogei devono non aver corretto il software dell'anno scorso, da cui sono partiti. Infatti la precompilata si può importare scgeiendo di importare "Redditi PF 2019" e l'rpf dello scorso anno scegliendo di importarre "Precompilata".

Riguardo alla domanda di Davide' se sia possibile inserire dati intermedi nel quadro RB facendo in modo che le sottostanti informazioni scorrano in basso senza doverle riscrivere, gli anni scorsi non era possibile, quindi mi sa che sarà così anche quest'anno.

Riguardo all'obbligatorietà di usare il software dell'AdE, come sempre in Italia tutto è avvolto nel mistero. Però mi sembra chiaro che, se sono obbligato a presentare la dichiarazione per via telematica, l'AdE mi deve fornire gratuitamente gli strumenti per poterlo fare.

P.S. Qualche anno fa ho avuto un problema con l'equivalente dell'AdE statunitense a proposito dei diritti d'autore di un libro. Ho risolto via e-mail in un'ora, senza appuntamenti, code, PEC ecc. con un impiegato che come prima cosa mi ha fornito le generalità dichiarandosi responsabile di quello che mi suggeriva di fare.
 

Davide'

Utente
....con un impiegato che come prima cosa mi ha fornito le generalità dichiarandosi responsabile di quello che mi suggeriva di fare.
Qui da noi una cosa del genere e' fantascienza, e se contesti la responsabilita' dell'impiegato che ti ha fatto sbagliare, ti senti rispondere che non ti e' mai stata data quell'informazioni errata.

Aggiungo che con l'opzione "Importa RedditiPF2019" il software confonde anche le dichiarazioni precedenti troncando pagine importanti come le altre opzioni d'importazione.
Praticamente l'opzione d'importazione non serve a nulla se tronca le pagine sicche' mi tocchera' riscrivere manualmente tutto daccapo (se non sorgono altri imprevisti che rendano vana la nuova digitazione !!!)
Insomma un paciugo che mi ha tolto fiducia : e chi si fida piu' ad inviare una dichiarazione redatta con un software del genere ?
 
Ultima modifica:

Axios

Utente
Riguardo alle importazionim alla Sogei devono non aver corretto il software dell'anno scorso, da cui sono partiti. Infatti la precompilata si può importare scgeiendo di importare "Redditi PF 2019" e l'rpf dello scorso anno scegliendo di importarre "Precompilata".


Riguardo all'obbligatorietà di usare il software dell'AdE, come sempre in Italia tutto è avvolto nel mistero. Però mi sembra chiaro che, se sono obbligato a presentare la dichiarazione per via telematica, l'AdE mi deve fornire gratuitamente gli strumenti per poterlo fare.

P.S. Qualche anno fa ho avuto un problema con l'equivalente dell'AdE statunitense a proposito dei diritti d'autore di un libro. Ho risolto via e-mail in un'ora, senza appuntamenti, code, PEC ecc. con un impiegato che come prima cosa mi ha fornito le generalità dichiarandosi responsabile di quello che mi suggeriva di fare.
Avuto a che fare con la IRS? Interessante! Comunque si, il software ha sempre avuto problemi di cattivo aggiornamento rispetto agli anni precendenti.... qualche volta più, altre volte meno, ma si vedeva chiaramente.

Il problema è che dobbiamo "aiutarli" e motivarli, segnalando i problemi e facendo in modo che li correggano.. ormai il software lo hanno "lanciato" e quindi non possono più fare (del tutto!) finta di nulla.

Si, in teoria l'interpretazione più valida è che (credo si possa desumere anche dalle norme dello "Statuto del Contribuente") sono obbligati a fornire gratuitamente gli strumenti per poter adempiere agli obblighi fiscali nei tempi e nei modi corretti, non ci sono scuse.... ora che la versione "offline" è stata resa disponibile, DEVONO renderla correttamente funzionante.

Bisogna insistere ed insistere... il tempo che sto "perdendo" adesso, spero di recuperarlo avendo una versione funzionante prima possibile. Mi raccomando di continuare a segnalare e farsi sentire!
 
Alto