Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

invio primo f24,aiuto!

fausto

Utente
c'è un'anima pia che potrebbe indicarmi passo passo come inviare il mio primo f24?
ho l'esigenza di inviarlo con due modalità:

1)direttamente (quindi non da intermediario) da un'azienda che ha attivato Entratel(+ di 20 dipendenti) per conto proprio,

e

2)come intermediario per conto degli altri clienti.

per l'1) ho già preparato con F24online l'f24(diritto camerale) e dovrei mandarlo con entratel;quando mi chiede le coordinate bancarie?

per 2) non ho mai utilizzato l'f24 cumulativo e non so da dove cominciare.

AIUTO!
 

Mickey

Utente
Riferimento: invio primo f24,aiuto!

Come intermediario devi scaricare dalla sezione software di entratel (software per intermediari) il programma f24online per intermediari.
Questo programma si interfaccia con f24online. Il primo passo è inserire i tuoi dati come intermediario, poi ti crei le anagrafiche dei conti correnti dei contribuenti.
Cliccando nuovo sul menu si aprirà un riquadro che indicherà tutti gli f24 creati con f24online e potrai selezionarli per l'invio.
Caricando l'anagrafica dei conti correnti il programma attribuirà gli stessi in base alla partita iva del cliente.
Crei il flusso, fai l'autentica con entratel e invii.
 

Contabile

Utente
Riferimento: invio primo f24,aiuto!

e per quanto riguarda il punto 1)?
Per inviare direttamente l'F24 (ritengo che tu ti sostituisca al cliente in senso figurato) puoi utilizzare due strade. La prima è quella se il tuo cliente ha un conto corrente ove è attivo l'HOME BANKING di pagare utilizzando questo servizio. Il tuo cliente può chiedere direttamente in banca modalità di adesione e costi. La seconda alternativa è quella di avere (in questo caso il tuo cliente) il codice PIN di accesso ai servizi telematici. In questo caso devi crearti il flusso del modello con il programma F24 dell'Agenzia e poi autenticarlo ed inviarlo con i codici di accesso del tuo cliente utilizzando l'apposito servizio telematico.

Al link di seguito trovi tutto quello che ti può essere utile!

Agenzia Entrate - Versamenti con l'F24
 

karol

Utente
Riferimento: invio primo f24,aiuto!

la prima strada consigliata da Contabile è la + semplice, la seconda è un pò + complicata...io ci ho fatto a botte x mesi ma adesso va meglio....
buon lavoro.
 
Alto