Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

invio prima dichiarazione

arina

Utente
ho scaricato il programma sogei per le dichiarazioni dei redditi. ora dovrei inviare la mia prima dichiarazione come intermediario. non avendo nessuno a cui chiedere conferme mi appello alla vostra grande disponibilità.
Ho creato la dich. e l'ho salvata. Devo fare qualche passaggio prima di inviarla con Entratel? non risulta da nessuna parte che l'ho preparata io?
Grazie
 
Riferimento: invio prima dichiarazione

Utilizzando il programma SOGEI lo stesso al momento del primo avvio ti chiede che tipo di utilizzo devi fare ossia:

1. Soggetto che trasmette la dichiarazione per proprio conto
2. Intermediario
3. Ufficio Agenzia delle Entrate.

Se hai risposto:

1) Soggetto che trasmette la dichiarazione per proprio conto devi avere il tuo codice PIN personale per trasmettere la DR; non devi far altro che collegarti e spedire la DR che il software ti ha generato.

2) INTERMEDIARIO (inserendo il tuo codice fiscale) in fase della compilazione della DR avrai dovuto indicare 1 per dichiarazione predisposta dal contribuente o 2 per dichiarazione predisposta dal soggetto che la trasmette

3) Ufficio dell'Agenzia delle Entrate (inserendo il codice fiscale dell’Agenzia) e quindi devi recarti con il file della DR in un ufficio dell'Agenzia e farlo trasmettere direttamente dall’Agenzia delle Entrate.

Se hai risposto 2 come credo ti ritrovi la dichiarazione salvata in un file con estensione .upf

A questo punto devi trasformare il file da upf in ccf per poterlo inviare tramite il servizio ENTRATEL

Per fare questo devi aprire l’applicazione Entratel e cliccare su documenti\autentica\singolo file

Scegli il file da autenticare, lo selezioni e lo autentichi inserendo la password del tuo ambiente di sicurezza.

L’applicazione ti crea un file con estensione ccf che viene salvato nella cartella C:\entratel\invio

A questo punto il file è pronto per essere spedito con ENTRATEL

Spero ciò ti possa essere di aiuto
 

arina

Utente
Riferimento: invio prima dichiarazione

Sei stato molto chiaro e ti ringrazio.
ho modificato le impostazioni del software e l'ho ripreparata come intermediario.
Per l'invio, se non ho capito male, faccio l'autentica come, per intenderci, per l'invio di un'attribuzione p.iva.
Essendo un file prodotto con programma Sogei, faccio anche il controllo o non è necessario? TKS
 
Ultima modifica:

Contabile

Utente
Riferimento: invio prima dichiarazione

Sei stato molto chiaro e ti ringrazio.
ho modificato le impostazioni del software e l'ho ripreparata come intermediario.
Per l'invio, se non ho capito male, faccio l'autentica come, per intenderci, per l'invio di un'attribuzione p.iva.
Essendo un file prodotto con programma Sogei, faccio anche il controllo o non è necessario? TKS
Non devi fare controllo (i file upf sono già controllati), devi solamente autenticare e spedire!
 

pippo5

Utente
Riferimento: invio prima dichiarazione

ho scaricato il programma sogei per le dichiarazioni dei redditi. ora dovrei inviare la mia prima dichiarazione come intermediario.

Leggendo tutta la discussione iniziata con questo messaggio, mi sembra di capire che i programmi forniti dall'agenzia delle entrate per compilare le dichiarazioni possono essere usati anche da noi intermediari !? E' una cosa che non sapevo assolutamente e mi sarebbe molto utile. E' così o ho capito male? mi sarebbe molto utile avere delucidazioni in merito se qualcuno avesse la gentilezza di dirmi qualcosa.
 
Ultima modifica:

Mickey

Utente
Riferimento: invio prima dichiarazione

Se non vado errato per quanto riguarda le dichiarazioni dei redditi solo Unico PF permette l'inserimento dell'intermediario come soggetto che invia le dichiarazioni.

Saluti
MIchele
 
Alto