Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Inviato 730 con Errore su quadro D

Salve ,
ho inviato il 730 ma mi sono accorto che dal pre compilato erano stati caricati 266 euro nel quadro D(Altri redditi) e su cui in fase di liquidazione mi sono stati trattenuti 56 Euro.
Ora questi 266 euro sono rimborsi avuti da un fondo sanitario nel 2019 per spese sanitarie sostenute nel 2018 , ma nella dichiarazione del 2019 avevo preventivamente sottratto tali somme dagli oneri detraibili per spese sanitarie.
Vi chiedo ora quale sia la procedura per recuperare questi 56 euro?
Qualcuno mi ha suggerito di fare UNICO e riportarle in credito nella dichiarazione del 2021 come mi suggerite di fare ?

Grazie
 
Ultima modifica:

catia71

Utente
Come ti è stato suggerito, presenti o una correttiva nei termini entro il 30/11/2020, oppure in teoria potresti fare rettificare il 730 entro domenica da un caf o da un intermediario.
 
Come ti è stato suggerito, presenti o una correttiva nei termini entro il 30/11/2020, oppure in teoria potresti fare rettificare il 730 entro domenica da un caf o da un intermediario.
Grazie , vista la somma esigua non vorrei andare da caf o intermediario.
La correttiva entro il 30/11/2020 vuol dire ripresentare tutto il 730 o correggere solo il quadro compilato erroneamente?
 

catia71

Utente
e ovviamente se hai avuto un rimborso minore o pagato un importo maggiore devi indicare gli importi che risultano dal 730, se vai sulla precompilata comunque puoi seguire lo stesso percorso usando il rettificativo
 
Scusami Catia71 , usare il rettifcato intendi attivare le funzione riportata in rosso ? Se si devo riscrivere tutte le voci del 730 inviato che il sostituto di imposta mi ha gia liquidato con un rimborso irpef e con una trattenuta (56 Euro) dovuto al mio errore di non eliminare dal quadro D i rimborsi avuti dal findo sanitario.
GRAZIE
1603441838906.png
 

catia71

Utente
la funzione che vedi ti permette di inviare praticamente il modello unico in quanto il 730 rettificativo a sto punto lo può fare solo un intermediario. Se clicchi sul pulsante ti dà due scelte Redditi aggiuntivo e Rettificativo tu clicchi su rettificativo e indichi tutti i dati correggendo quello sbagliato ovviamente nel rigo apposito mi pare sia il RN42 indichi le risultanze del 730 cioè quanto è stato eventualmente trattenuto o versato tramite sostituto in questo modo il modello risulterà a debito o a credito per la sola differenza.
 

STUDIOCEL

Utente
Quando entri nel correttivo i dati son già tutti trascritti...spunti correttivo, modifichi il quadro RM e salvi (e se non resta nessun importo puoi eliminarlo)
RN entri e salvi
RX entri, destina il credito se a compensazione o rimborso, salva
INVIA...
 

BT78

Utente
Buongiorno,
mi riaggancio a questa discussione in quanto la problematica è simile: sto aspettando che il CAF mi trasmetta il 730 correttivo per una detrazione non calcolata in fase di compilazione 730-2020. Premetto di averlo fatto notare subito e di aver sollecitato a fine settembre, qual è il termine ultimo per il CAF affinchè mi trasmettano il 730-2020 correttivo? Sarebbe oggi, 25 ottobre? Nel caso in cui l'avessero effettivamente trasmessa, dovrei avere il documento disponibile nel mio cassetto fiscale?
Grazie mille.
 
Grazie STUDIOCEL , quindi dalla correttiva
1. Spunto correttiva nei termini (quadro frontespizio) e Salvo
2. Vado su quadro RM rigo RM8 e elimino i redditi (266 euro) del 2018 soggetti a tassazione separata (per i quali mi hanno trattenuto 56 euro) e Salvo
3. Vado su Quadro RN/RV/LC e vedo che sono valorizzati i redditi e irpef della dichiarazione invita non ho nulla da moficare posso quindi non salvare?
4. Vado su quadro RX e vedo che nessuna casella è valorizzata , cosa devo fare prima di inviare?

Grazie in anticipo
 
Alto