Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

intrastat

M

massi

Ospite
sapete a quanto ammonta la sanzione per un modello Intrastat consegnato in ritardo?
grazie in anticipo
massi
 
A

Alan

Ospite
La misura della sanzione varia in funzione del fatto che:
- il contribuente si ravveda in tempo utile, provvedendo a presentare l’elenco originariamente omesso entro il termine per la presentazione della dichiarazione Iva relativa all’anno cui appartiene il periodo (mese, trimestre, anno di riferimento) nel quale l’elenco avrebbe dovuto essere presentato: come ha precisato la CM 20/2005, in questo caso si applica la lettera b) dell’articolo 13 Dlgs 472/1997, comma 1, per cui la sanzione è pari ad euro 103,20, cioè ad 1/5 del minimo previsto per l’omessa o tardiva presentazione.
Si ricorda che, in generale, i benefici del ravvedimento sono concessi solo qualora non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative (es. inviti a presentare l’elenco) delle quali il soggetto interessato abbia avuto formale conoscenza.
- il contribuente non si ravveda in tempo utile, per cui l’irregolarità venga accertata dall’ufficio, con l’applicazione di una sanzione pari a:
• la metà di quanto previsto per la fattispecie in esame (quindi da euro 258 ad euro 516) se la presentazione degli elenchi omessi avviene nel termine di trenta giorni dalla richiesta avanzata dagli uffici
•l’intero importo previsto per la fattispecie in esame (da euro 516 ad euro 1.032) in caso di mancata presentazione entro il termine di cui sopra.
Si ricorda che, sino a qualche anno fa, era concessa la facoltà di avvalersi del ravvedimento operoso gratuito, che il comma 4 dell’articolo 13 Dlgs 472/1997 ammetteva, nel caso in cui la presentazione degli elenchi originariamente omessi fosse avvenuta entro tre mesi dalla scadenza originaria. Tale facoltà non è più prevista, per le violazioni commesse dopo il 20 marzo 2001 (data a partire dalla quale l’art. 7 Dlgs 32/2001 ha abrogato il comma 4 dell’articolo 13 Dlgs 472/1997).
 
Alto