Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Intrastat 2010 - Intestazione autofattura

sissi1977

Utente
Buon giorno.
Credo di essermi persa nella nuova normativa Intrastat.
A chi deve essere intestata l'autofattura per, diciamo così, il "reverse charge" dell'intrastat?
Mi sbaglio oppure da quest'anno non è più possibile integrare la fattura del fornitore sul registro vendite, ma bisogna emettere un'autofattura ?
E poi solo per la registrazione dell'acquisto dei servizi oppure anche per l'acquisto dei beni ?

Grazie 1000 per l'aiuto.
Silvia
 
Riferimento: Intrastat 2010 - Intestazione autofattura

Buon giorno.
Credo di essermi persa nella nuova normativa Intrastat.
A chi deve essere intestata l'autofattura per, diciamo così, il "reverse charge" dell'intrastat?
Mi sbaglio oppure da quest'anno non è più possibile integrare la fattura del fornitore sul registro vendite, ma bisogna emettere un'autofattura ?
E poi solo per la registrazione dell'acquisto dei servizi oppure anche per l'acquisto dei beni ?

Grazie 1000 per l'aiuto.
Silvia
La Sua domanda richiede una spiegazione che trova nei testi pubblicati dall'Agenzia delle Entrate.

Il nuovo ordinamento, con particolare riferimento all'imponibilità ai fini iva delle prestazioni di servizi nonchè utilizzo dell'inversione contabile 'reverse charge' e 'autofatturazione' fa seguito alla disciplina nell'ambito dell'art. 17 del DPR n. 633/72.

RECEPIMENTO Direttiva 2008/8 CEE - novità 2010

Dare una risposta precisa alla Sua domanda generalizzata non è possibile in quanto lo scenario cambia in base alla situazione specifica che bisogna conoscere bene prima di dare un giudizio.

leggi - decreti -:
http://www.fiscoetasse.it/forum/entratel/61082-dichiarazione-intrastat-2.html#post234958

La 'reverse charge' ha una funzione fondamentale dal 2010 sia per acquisti, lavorazioni e servizi anche se il fornitore non residente si avvale di un rappresentante fiscale ! (a parte eccezioni)

Il nuovo sistema incide anche sulla compensazione/plafond.

In un certo senso parte del sistema è stata 'rovesciata' (territorialità) x un maggiore controllo relativo all'evasione fiscale.

saluti,
Forstmeier Raimund
Intrasystem

.
 
Alto