Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

intra

stars

Utente
buon giorno a tutti,
avrei bisogno di qualche delucidazione riguardo all'intra visto che in dogana il telefono è sempre staccato,

se ho una fattura per un servizio di trasporto dall'estero devo registrare il servizio nella sezione intra-2 quater vero?, se al momento della compilazione del modello intra non ho ancora effettuato il pagamento come devo compilare modalità di incasso e modalità di erogazione?

se invece ho una fattura di acquisto di merce in cui come ultima voce è riportato il trasporto come devo comportarmi con l'intra?

attendo aiuto grazie...
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
Riferimento: intra

buon giorno a tutti,
avrei bisogno di qualche delucidazione riguardo all'intra visto che in dogana il telefono è sempre staccato,

se ho una fattura per un servizio di trasporto dall'estero devo registrare il servizio nella sezione intra-2 quater vero?, se al momento della compilazione del modello intra non ho ancora effettuato il pagamento come devo compilare modalità di incasso e modalità di erogazione?

se invece ho una fattura di acquisto di merce in cui come ultima voce è riportato il trasporto come devo comportarmi con l'intra?

attendo aiuto grazie...
1) Ti riporto le istruzioni ufficiali al riguardo:

"Modalità di erogazione (col. 9).
Indicare il codice I (istantanea) nel caso in cui il servizio ricevuto venga erogato in un’unica soluzione. Indicare il codice R (a più riprese) nel caso in cui il servizio ricevuto venga erogato a più riprese.

Modalità di incasso (col. 10).
a) Indicare il codice B (bonifico) nel caso in cui il servizio ricevuto venga pagato mediante bonifico bancario.
b) Indicare il codice A (accredito) nel caso in cui il servizio ricevuto venga pagato mediante accredito in conto corrente bancario.
c) Indicare il codice X (altro) nel caso in cui il servizio ricevuto venga pagato in modalità diverse da quelle previste nei punti a) e b)."

2) in tal caso il trasporto rappresenta un costo accessorio rispetto all'operazione principale e come tale va inserito in intrastat in aggiunta al costo della merce.

Ciao.
 

elisas

Utente
Riferimento: intra

io l'ho intesa cosi: indicare il metodo accordato di pagamento anche se il pagamento non è ancora stato effettuato... se poi il pagamento avverrà con un metodo diverso da quello indicato nell'intrastat già inviato bisognerà provvedere a un intrastat rettificativo.

qualcuno è d'accordo con me?

buon lavoro a tutti.
 
Riferimento: intra

Non serve aspettare di aver effettuato il pagamento per inviare l'intra dei servizi, solitamente si conoscono le modalità di pagamento che nella maggior parte dei casi viene effettuato tramite bonifico. E anche se poi si paga ad esempio in contanti anzichè tramite bonifico come dichiarato sull'intra, non è necessario fare una rettifica dell'intra stesso, I campi "modalità di erogazione" e "modalità di incasso" non sono soggetti a rigorosi controlli. La cosa importante è inserire i corretti codici servizi e importi.

Per quanto riguarda il costo del trasporto, se è una fattura su cui compare unicamente il trasporto è da inserire come servizio, se invece fa parte di una fattura di beni, si aggiunge all'importo della merce come ha detto Rocco. Potrebbe essere che in futuro si debba dichiarare a parte, vi saprò dire.
Ciao
 

stars

Utente
Riferimento: intra

Grazie per l'aiuto,
ma mi sorge un'altra domanda, se il trasporto è compreso in una fattura di beni con quale codice nomenclatura devo metterlo? Faccio questa domanda perchè ho diversi tipi di merci nella stessa fattura e quindi non so in quale integrare il trasporto...

vi ringrazio di nuovo per l'aiuto
 
Riferimento: intra

Grazie per l'aiuto,
ma mi sorge un'altra domanda, se il trasporto è compreso in una fattura di beni con quale codice nomenclatura devo metterlo? Faccio questa domanda perchè ho diversi tipi di merci nella stessa fattura e quindi non so in quale integrare il trasporto...

vi ringrazio di nuovo per l'aiuto
Puoi aggiungere il trasporto ad una sola voce di beni. Per esempio se sulla fattura hai mele, insalata e banane, aggiungi il costo del trasporto ad una sola voce, io di solito lo aggiungo all'importo più alto oppure puoi anche suddividerlo per tutte le voci che hai, ma così facendo diventa un pò macchinoso.
ciao
 

stars

Utente
Riferimento: intra

ti chiedo un'ultima informazione,
Ci siamo accorti di aver fatto alcune fatture di vendita nel 2008 ad un cliente austriaco che aveva la partita IVA cessata. Per sistemare la cosa devo versare l'IVA e fare una rettifica nella sezione 2 di tutte le fatture che ho fatto a quel cliente giusto?
Versando l'IVA devo anche fare un autofattura?
Nel frontespizio devo indicare l'anno e il mese in cui faccio l'operazione o l'anno e il mese a cui si riferiscono le fatture da rettificare?

So che sono domande un po' stupide ma ho iniziato da poco ad occuparmi di questo e ho una gran confusione in testa...grazie
 
Riferimento: intra

ti chiedo un'ultima informazione,
Ci siamo accorti di aver fatto alcune fatture di vendita nel 2008 ad un cliente austriaco che aveva la partita IVA cessata. Per sistemare la cosa devo versare l'IVA e fare una rettifica nella sezione 2 di tutte le fatture che ho fatto a quel cliente giusto?
Versando l'IVA devo anche fare un autofattura?
Nel frontespizio devo indicare l'anno e il mese in cui faccio l'operazione o l'anno e il mese a cui si riferiscono le fatture da rettificare?

So che sono domande un po' stupide ma ho iniziato da poco ad occuparmi di questo e ho una gran confusione in testa...grazie
Io ti posso dire come fare con l'intra ma a livello contabile non sono in grado di aiutarti.
Immagino che tu abbia emesso tot note di accredito per annullare le fatture emesse nel 2008, quindi l'IVA l'hai già versata nel 2008. E ci sarà già un intra relativo a quelle fatture. Prendi il vecchio intra che ti servirà per vedere con che nomenclatura è stata dichiarata la merce.
Per l'intra di adesso devi fare una rettifica per ogni nota di accredito che hai emesso con data della nota di accredito, segno meno, riferimento mese (se te lo chiede) ed anno delle fatture emesse nel 2008, stornando anche le varie voci che troverai sul tuo intra del 2008.
Io non so come funziona il programma Intraweb e se ti permette di fare queste operazioni, io ho un programma creato appositamente per l'intra e per le rettifiche faccio così.
 
Alto