Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Intra acquisti

gattobusy

Utente
Buongiorno,

un chiarimento,

le spese di trasporto per acquisti che il mio fornitore CEE mi addebita in fattura va inserito nel modello INTRA o no?
Se va inserito le devo spalmare nelle varie nomenclature o solo nel valore ai fini statistici (qualora sia tenuto a specificarlo)?
Se non va inserito come mi comporto con i registri IVA che non sono più allienati per importo con il modello intra? Devo registrare le spese con altro articolo IVA o è giusto che sia disallineato?

Grazie in anticipo per chi saprà chiarirmi il dubbio.

Buon lavoro
Stefano
 

Rocco

Utente
Riferimento: Intra acquisti

Buongiorno,

un chiarimento,

le spese di trasporto per acquisti che il mio fornitore CEE mi addebita in fattura va inserito nel modello INTRA o no?
Se va inserito le devo spalmare nelle varie nomenclature o solo nel valore ai fini statistici (qualora sia tenuto a specificarlo)?
Se non va inserito come mi comporto con i registri IVA che non sono più allienati per importo con il modello intra? Devo registrare le spese con altro articolo IVA o è giusto che sia disallineato?

Grazie in anticipo per chi saprà chiarirmi il dubbio.

Buon lavoro
Stefano
No, non vanno inserite.
L'obbligo di presentazione dell'Intrastat riguarda solo gli acquisti e/o cessioni di beni ma non di servizi.
Pare cmq che in sede europea si sta discutendo la possibilità di estendere anche ai servizi l'obbligo di compilazione dei modelli Intrastat.
Secondo me dovresti utilizzare due codici IVA per le operazioni Intra, uno da utilizzare per gli acquisti di beni e l'altro da utilizzare per gli acquisti di servizi.
Così facendo il codice IVA relativo agli acquisti di beni dovrà essere sempre allineato con gli importi dichiarati negli Intrastat ed il valore risultante a fine anno andrà a finire a rigo VA31 della dichiarazione IVA mentre la somma dei due codici (beni+servizi) andrà a finire a rigo VJ9.
Buon lavoro.
 
Alto